7 Maggio 2024

Real Aversa fuori dal campionato, il patron di un club tuona: “Penalizzati di 9 punti e classifica stravolta, così non va bene”

real forio amato

Nuova rivoluzione della classifica nel Girone A di Eccellenza. Dopo l’esclusione del Casoria, il campionato deve fare a meno anche della Real Aversa. Il ritiro della squadra normanna stravolge la posizione di diverse squadre ed, in merito, è intervenuto il presidente del Real Forio, Luigi Amato. Il numero uno biancoverde, nel corso della conferenza stampa di presentazione di mister Carlo Sanchez, si è espresso così:

“Purtroppo il calcio non è una scienza esatta, tanti episodi ed errori hanno portato il Forio in una posizione non consona al valore della squadra. Bisogna anche dire che oggi guardiamo questa classifica un po’ rivoluzionata, dobbiamo aspettare che il Comitato si decida su alcune cose, ma la gente non deve dimenticare che il Forio è probabilmente una delle poche squadre in Italia penalizzata, nel caso dovesse essere confermata, di nove punti conquistati sul campo. Un discorso che non riguarda solo il Forio, ma anche compagini in lotta playoff come la Puteolana e l’Afragolese.

Questa rivoluzione della classifica ci penalizza oltremodo per quello che abbiamo fatto perché poi si guarda la classifica in maniera asettica, senza considerare tante varianti e queste non sono scusanti, ma dati reali. Ci sono stati tolti i punti conquistati sul campo come ad esempio la vittoria meravigliosa fatta a Casoria, in una gara spettacolare. Queste cose vanno ad incidere nel corso della stagione. La classifica non è positiva, ma non dobbiamo avere timore, sono convinto che ne usciremo. Volevo chiarire questa cosa perché ci dimentichiamo questo fattore, si pensa che il Forio abbia fatto un campionato non di livello e invece il nostro percorso lo stiamo facendo, sicuramente avremmo dovuto avere più punti rispetto a quelli effettivi.

L’esclusione del Casoria è stata imprevista, il discorso Aversa era invece previsto ed era stato paventato già il 5 agosto scorso con una lettera della Casa Reale Holding in cui precisava che loro avevano due società. Al momento, secondo me, andavano bloccate le iscrizioni. Voglio fare un appunto, parliamo dell’Aversa che è stata eliminata dal campionato, ma non capisco il meccanismo. La Casa Reale Holding ha due società: per quale motivo viene tolta l’Aversa e non il Savoia? Si sta “favorendo” la scelta della società in base a cosa? Tante squadre vengono penalizzate, oltre al Forio. Il Rione Terra si troverebbe ultimo, Puteolana e Afragolese fuori dai playoff. Le squadre penalizzate sono quelle che continueranno il campionato, coloro che lo hanno abbandonato o che sono stati “costretti” ad abbandonarlo passeranno indenni.

Questa cosa non va bene perché ci sono sacrifici economici e umani. Dispiace per l’Aversa perché una piazza così non può perdere il calcio, è un peccato vedere una situazione così triste. La nostra Eccellenza è superiore ad alcuni gironi di Serie D, ma si è venuti meno su alcune regole basilari alterando una bellissima competizione tra società importanti. Non è giusto rivoluzionare una classifica a dieci giornate dalla fine. Le squadre hanno fatto investimenti importanti a dicembre e si ritrovano in una posizione rivoluzionata. Abbiamo investito soldi e ora ci ritroviamo in questa situazione. Tutto questo non va bene, fa venire meno la fiducia delle società nella Lega.

Non ci sentiamo tutelati. Bisogna analizzare la situazione e far sì che non venga ripetuta nei prossimi anni. Mi auguro che la Lega trovi una soluzione perché stravolgere la classifica a dieci giornate dalla fine, quando tutto era chiaro già nei primi giorni d’agosto, è una cattiveria nei confronti di tutte le società che fanno sacrifici e che continuano in questo campionato”.