19 Maggio 2024

Doppio Vlahovic, Bonaventura e Maleh: la Fiorentina cala il poker. Disfatta Salernitana anche al Franchi

benevento fiorentina, salernitana

Secondo anticipo della diciassettesima giornata di Serie A. La Salernitana di Stefano Colantuono è di scena allo Stadio Artemio Franchi per affrontare la Fiorentina di Vincenzo Italiano.

Il primo tempo

È un match fisico e intenso, si gioca sulle seconde palle e sulla prestanza. Non ci sono azioni da segnalare nelle battute iniziali, i padroni di casa provano a fare la partita mentre i granata giocano di rimessa. Il primo squillo è dei campani con Coulibaly. Al 18′ Kechrida si intravede a destra con un traversone, Simy aggancia e serve Ribery: il francese non calcia, ma appoggia per il centrocampista. La conclusione, deviata, termina sul fondo. I ragazzi di Colantuono tentano di essere pericolosi con le iniziative di Ribery, i compagni non ne approfittano. Al 24′ girata di testa di Vlahovic su suggerimento di Biraghi, traiettoria larga.

Quattro minuti dopo è Gonzalez, su assist di Callejon, a staccare in area: il colpo di testa è impreciso. Al 31′ la Fiorentina sblocca il match con Bonaventura. L’ex Milan si avventa su un pallone vagante dal limite respinto da Veseli e con l’esterno destro buca un non impeccabile Belec. La reazione della Salernitana è un’incornata larga di Simy. Al 41′ Vlahovic aggancia in area e calcia, destro distante – non troppo – dallo specchio. Due minuti dopo è Obi, su assistenza di Ribery, a impegnare Terracciano. Nel finale di frazione, Belec prova a farsi perdonare con un doppio intervento sui calciatori viola.

Il secondo tempo

Cambi da una parte e dall’altra, Italiano e Colantuono modificano il reparto arretrato. Il sussulto d’apertura della ripresa è un tiro-cross di Duncan che attraversa l’area e non crea problemi alla difesa granata. Al 51′ una verticalizzazione favorisce Vlahovic che sfrutta il posizionamento errato di Belec per siglare il raddoppio e mettere la strada in discesa. Al 60′ Callejon si coordina per la conclusione, Ranieri si immola. Soltanto a metà ripresa si vede in proiezione offensiva la Salernitana con un destro di Delli Carri respinto in angolo da Terracciano. Il difensore è insidioso anche dal corner successivo, l’estremo difensore raccoglie la sfera.

La Fiorentina abbassa il ritmo, la Salernitana non riesce a dare una sterzata al match. Il risultato è in ghiaccio e i viola gestiscono senza troppi patemi. Al 76′ un contropiede, sciupato da Ribery, vanifica una delle ultime speranze dei campani. Al 79′ Simy trova la via del gol, l’arbitro annulla per posizione di offside. Il centravanti ex Crotone ci riprova su invito di Delli Carri, Terracciano spinge via. I toscani chiudono i conti all’84’ con il sigillo ancora di Vlahovic su passaggio di Sottil. Nel finale c’è gioia anche per il poker di Maleh.

Il tabellino

Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Odriozola (87′ Venuti), Milenkovic (46′ Igor) Martinez Quarta, Biraghi (87′ Terzic); Duncan (79′ Maleh), Torreira, Bonaventura; Callejon (72′ Sottil), Vlahovic, Gonzalez. A disposizione: Rosati, Cerofolini, Amrabat, Benassi, Pulgar, Saponara, Kokorin. Allenatore: Italiano

Salernitana (4-3-2-1): Belec; Veseli (46′ Delli Carri), Gyomber, Bogdan, Ranieri (91′ Jaroszynski); Kechrida, L. Coulibaly, Kastanos (52′ Bonazzoli); Obi (62′ Schiavone), Ribery (91′ Di Tacchio), Simy. A disposizione: Fiorillo, Guerrieri, Gagliolo. Allenatore: Colantuono

Arbitro: Davide Ghersini di Genova

Marcatori: 31′ Bonaventura (F), 51′ Vlahovic (F), 84′ Vlahovic (F), 90′ Maleh (F)

Ammoniti: Milenkovic (F), Kastanos (S)