Riscatto e salvezza. La Turris di Bruno Caneo è chiamata alla rivalsa dopo il ko di Potenza. Sul cammino dei Corallini c’è il Foggia che non vive un momento brillante ed è reduce da cinque appuntamenti senza sorriso. I biancorossi, nel fortino del Liguori, cercano il bottino pieno per avvicinare al traguardo permanenza in terza serie. Qualche modifica nell’undici di partenza con Lonoce, Ferretti e Persano dal primo minuto. Ritorna anche Loreto al posto di Di Nunzio.
La cronaca
Partenza sprint dei campani che si portano in avanti con un tentativo di Romano schermato dalla difesa e con un’iniziativa di Giannone che termina non lontano dallo specchio difeso da Fumagalli. Dopo otto giri di cronometro, i padroni di casa costruiscono una buona manovra: Persano, nel cuore dell’area, calcia centralmente senza insaccare. I pugliesi si portano in zona offensiva con Del Prete al 13′, reattivo Lonoce nella respinta. Rossoneri insidiosi poco più tardi con una giocata di Garofalo battezzata dal portiere di Caneo.
Al 23′ Curcio riceve da Vitale e con un capolavoro in rovesciata batte Lonoce nell’angolino per il vantaggio ospite. La reazione della squadra corallina non si fa attendere e al 29′ pareggia con Loreto dagli sviluppi di un corner. Il ritmo si abbassa dopo la mezz’ora, Curcio da una parte e Giannone dall’altra cercano di mettersi in evidenza. Al 41′ Tascone libera il tiro da fuori area ma la traiettoria risulta abbondantemente alta. L’ultimo acuto della frazione iniziale è del numero dieci biancorosso da punizione: realizzazione interessante che, tuttavia, si spegne sul fondo.
La ripresa si apre con una botta di Di Jenno su una respinta difensiva, pallone fuori. Al 57′ la squadra di Caneo resta con un uomo in meno per l’espulsione di Lorenzini che si fa sventolare il doppio giallo dal direttore di gara Caldera. La risposta del team torrese è un fraseggio tra Boiciuc e Giannone, il mancino del secondo è preda di Fumagalli. Al 64′ il neo-entrato Baldé spaventa la retroguardia di casa che è provvidenziale ad evitare il gol. I Satanelli sono ancora insidiosi con un sinistro di Agostinone che non esce di molto al 73′.
All’81’ i pugliesi passano ancora in vantaggio con l’autorete di Ferretti che tenta di anticipare un avversario ma infila Lonoce. A pochi secondi dal termine, i rossoneri calano il tris con Curcio. Vittoria del Foggia al Liguori, la Turris incappa in un altro ko: la classifica adesso diventa preoccupante.
Il tabellino
Turris (3-4-3):
Lonoce; Ferretti (85′ Alma), Lorenzini, Loreto; Da Dalt, Tascone, Romano, D’Ignazio; Giannone, Boiciuc (76′ Ventola), Persano (61′ Di Nunzio). All: Caneo. A disp: Abagnale, Lame, Esposito, Fabiano, Signorelli, Pitzalis, Carannante, Brandi, Rainone
Foggia (3-5-2): Fumagalli; Anelli, Gavazzi, Del Prete (67′ Agostinone); Kalombo (61′ Baldé), Garofalo, Morrone, Salvi (8′ Vitale), Di Jenno; Curcio, D’Andrea. All: Marchionni. A disp: Di Stasio, Galeotafiore, Germinio, Pompa, Cardamone, Moreschini, Iurato, Aramini, Nivokazi
Arbitro: Mattia Caldera di Como
Marcatori: 23′ Curcio (F), 29′ Loreto (T), 81′ aut. Ferretti (F), 89′ Curcio (F)
Ammoniti: Kalombo (F), Curcio (F), Boiciuc (T), D’Ignazio (T)
Espulsi: Lorenzini (T) per doppia ammonizione