17 Maggio 2024

Dia è una furia, ma alla Salernitana non basta: Fiorentina di rimonta, è 3-3 all’Arechi

dia salernitana empoli

Uno strepitoso Boulaye Dia trascina la Salernitana, ancora una volta, ma non basta: all’Arechi con la Fiorentina termina 3-3. Granata di Paulo Sousa, oggi squalificato e non in panchina, sempre in vantaggio e costantemente recuperati dagli uomini di Vincenzo Italiano.

La cronaca

La cronaca si apre subito con una ghiotta opportunità per gli ospiti con Dodò che pennella in area, Barak indisturbato calcia ma non trova lo specchio. Alla prima e vera occasione da gol, il match si sblocca: Bradaric serve Dia che scatta sul filo del fuorigioco, salta Igor e fulmina Terracciano sul primo palo. L’attaccante ex Villarreal diventa il miglior marcatore della storia granata in Serie A. Poi tegola in casa granata con l’infortunio muscolare per Gyomber al 13′, Lovato scala al centro della difesa a tre e Daniliuc entra in campo per collocarsi da braccetto destro. I viola provano ad alzare il ritmo e a rendersi pericolosi su una disattenzione tra Ochoa e Lovato: poco dopo la mezz’ora di gioco è Nico Gonzalez a sparare alto da due passi. Al 36′ l’argentino però non sbaglia: sul cross di Dodò, stacca alle spalle di Daniliuc e buca Ochoa. Sale il nervosismo nel finale di frazione, ma il risultato non cambia e le squadre rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 1-1.

L’occasione d’apertura della ripresa è di Cabral con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la mira è imprecisa e la retroguardia di casa si salva. Al 58′ Dia fraseggia con Botheim: il norvegese pesca ancora il senegalese che va via in contropiede e fa 2-1 con un destro chirurgico. La Fiorentina si riporta in avanti e prova a spaventare i campani con un mancino di Nico Gonzalez al 66′. Al 71′ gli ospiti conquistano il possesso su un disimpegno errato, Bonaventura imbuca Ikoné che salta Ochoa e insacca. Quattro minuti più tardi, l’estremo difensore messicano è provvidenziale su un rimpallo ravvicinato. All’80’ sventagliata di Coulibaly per Mazzocchi, il terzino è steso da Terracciano in piena area. Dal dischetto Dia non sbaglia: tripletta e momento straordinario per il senegalese. All’84’ Biraghi riacciuffa la parità con una punizione da zona defilata che sorprende la linea arretrata di Sousa. Ultimo sussulto della gara ad opera di Mazzocchi, non succede altro all’Arechi: 3-3 al triplice fischio.

Il tabellino

Salernitana (3-5-2): Ochoa; Lovato, Gyomber (15′ Daniliuc), Pirola; Mazzocchi (92′ Sambia), Coulibaly, Bohinen (61′ Vilhena), Maggiore, Bradaric; Botheim (61′ Kastanos), Dia. A disposizione: Sepe, Fiorillo, Bronn, Troost-Ekong, Piatek, Bonazzoli, Nicolussi C., Iervolino. Allenatore: Víctor Sánchez Lladò (Paulo Sousa squalificato)

Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Biraghi, Igor (66′ Ranieri), M.Quarta, Dodò; Barak (82′ Sottil), Mandragora (66′ Duncan), Castrovilli (60′ Bonaventura); Gonzalez, Cabral (66′ Jovic), Ikoné. A disposizione: Cerofolini, Vannucchi, Bianco, Brekalo, Kayode, Kouame, Milenkovic, Saponara, Terzic, Venuti. Allenatore: Vincenzo Italiano

Arbitro: Ivano Pezzuto della sezione di Lecce

Marcatori: 10′ Dia (S), 36′ Gonzalez (F), 59′ Dia (S), 71′ Ikoné (F), 81′ rig. Dia (S), 84′ Biraghi (F)

Ammoniti: Daniliuc, Botheim, Bradaric (S), Mandragora, Castrovilli, Cabral, Martinez Quarta, Duncan (F)