19 Maggio 2024

Derby nel segno dei difensori, Codromaz apre e Rainone pareggia: Turris e Juve Stabia non si fanno male al Liguori

turris-juve stabia derby

Fonte foto: Eleven Sports

Rivalità e derby. Allo stadio Liguori di Torre del Greco va in scena il confronto tra Turris e Juve Stabia. Un incrocio che manca da diciannove anni. Corallini pronti a confermare l’ottimo inizio di stagione e il trend storico che li vede favoriti, Vespe intenzionate a sovvertire il bilancio sul campo avversario e dimenticare le ultime due uscite (altrettante sconfitte, ndr). Mister Fabiano spolvera la difesa a tre e la novità Tascone-Franco con Romano dirottato in panchina, il tecnico Padalino risponde con la titolarità di Bovo e la scelta di spedire Romero tra le riserve.

Il primo tempo

Equilibrio e fasi di studio contraddistinguono i primi minuti della partita. Il palleggio della squadra di casa è sviluppato in maniera verticale a cercare i terminali offensivi, i gialloblé gestiscono maggiormente il possesso. Al 3′ Da Dalt scarica un bolide centrale dalla distanza, Tomei disinnesca. Gli ospiti aumentano il ritmo e all’11’ passano in vantaggio con la prima rete in Serie C per Codromaz. Il difensore, arrivato in estate, svetta dagli sviluppi di un corner e beffa Abagnale. Giunto il 20′ la Turris si fa viva con una giocata personale di Tascone e un conseguente tiro da lontano che termina sul fondo. Ancora gli interpreti di Fabiano si rendono pericolosi in una doppia circostanza: prima un tiro-cross di Loreto che attraversa tutta l’area senza trovare il tap-in di Longo, poi con un colpo di testa di Di Nunzio. La Juve Stabia gioca di rimessa e, con una ripartenza ben gestita, sfiora il raddoppio: Abagnale, in uscita, respinge il tentativo di scavetto di Scaccabarozzi.

La ripresa

Il derby si accende e ad avvio ripresa i padroni di casa ristabiliscono la parità con Rainone. Il centrale, infatti, emula il collega-avversario nella stessa area di rigore e spedisce la girata di testa alle spalle di Tomei. Il canovaccio della sfida si ribalta e i Corallini hanno alcune occasioni per portarsi avanti, ma l’imprecisione negli ultimi metri vanifica tutto. Le Vespe, però, non disdegnano nel gioco e con una conclusione in piena area generano apprensione tra le maglie bianche: la sfera finisce in curva da posizione ghiotta. Al 78′ Pandolfi, sbilanciato dal diretto marcatore, colpisce di testa ma non inquadra lo specchio. Risponde il neo-entrato Romano con la specialità dell’altezza, imprecisione anche in questa situazione. Ancora il gigante gialloblé sovrasta la retroguardia torrese e impegna Abagnale a togliere il pallone dall’incrocio.

Un botta e risposta nel derby del Liguori, tutto nel segno dei difensori: Codromaz apre, Rainone pareggia. Turris e Juve Stabia, dunque, si dividono la posta in palio nel match di Torre del Greco.

Il tabellino del match:

Turris (3-4-1-2): Abagnale; Rainone, Di Nunzio, Esempio; Da Dalt, Tascone (78′ Fabiano), Franco (88′ Lorenzini), Loreto (46′ D’Ignazio); Giannone (62′ Romano); Pandolfi, Longo. All: Fabiano. A disp: Lonoce, Barone, Alma, D’Oriano, Brandi, Marchese, Lame, Esposito

Juve Stabia (4-3-3): Tomei; Garattoni, Codromaz, Allievi, Rizzo (84′ Mulè); Scaccabarozzi (73′ Vallocchia), Bovo (73′ Berardocco), Mastalli; Fantacci (79′ Orlando), Bentivegna (73′ Romero), Bubas. All: Padalino. A disp: Lazzari, Maresca, Lia, Guarracino, Oliva

Arbitro: D’Ascanio di Ancona

Marcatori: 11′ Codromaz (J), 47′ Rainone (T)

Ammoniti: Di Nunzio (T), Rainone (T), Bentivegna (J) Tascone (T), Allievi (J), Bubas (J)

Fonte foto: Eleven Sports