15 Maggio 2024

De Sanctis: “Sarr ci piace, ecco dove lavoriamo. Mercato? Niente attaccanti. Offerta per Bonazzoli, ma…”

de sanctis, salernitana

Il direttore sportivo della Salernitana, Morgan De Sanctis, ha parlato nel corso della presentazione di Nicolussi Caviglia. Queste le parole del dirigente granata:

“Non possiamo non iniziare con un ricordo di Gianluca Vialli, esempio per valori tecnici e di forza morale. Tra l’altro al mio fianco ho proprio un calciatore che giocava nella Juventus, club nel quale ha fatto cose straordinarie. A nome mio e del club un abbraccio fortissimo alla sua famiglia. Nicolussi Caviglia? Lo conosco da tempo. La sua carriera ha subito un’interruzione per un infortunio, c’è stata la possibilità di portarlo a Salerno e sono convinto che da subito potrà dare un grosso contributo. Contiamo che raggiunga livelli importanti con la nostra maglia. Mercato? Probabile che faremo altre operazioni. Se non ci fossero stati gli infortuni, avremmo acquistato calciatori di prospettiva. E Nicolussi Caviglia lo avremmo preso lo stesso, nel nostro sistema di gioco può agire in diverse posizioni. Volevo muovermi in questa direzione. Non escludo l’arrivo di un quinto capace di giocare sia a destra e sia a sinistra. Poi un’altra mezzala. Pensiamo anche alle uscite da fare, l’organico è ampio: lo riteniamo valido.

Sarr? Ha le caratteristiche che stiamo cercando. Difensore? Bisogna tenere in considerazione il fattore lista e i posti da extracomunitari. Abbiamo sette difensori centrali, se ci possiamo migliorare non ci tireremo indietro. Ci vuole rispetto per la rosa che abbiamo allestito in estate. C’è un presidente che ha sempre dato grande disponibilità. Bisogna fare un calcio sostenibile, la Salernitana deve diventare un esempio anche sotto questo punto di vista. Esterno? Cerco un calciatore come Mazzocchi, abile a muoversi su entrambe le corsie: credo che prenderemo un over. Rinforzo in avanti? Non stiamo lavorando sugli attaccanti, siamo soddisfatti dei cinque in rosa. Non cerchiamo un attaccante e Bonazzoli non è sul mercato. Ricevo telefonate, l’unica offerta seria che è arrivata è quella della Cremonese, ma Bonazzoli fa parte del nostro progetto. Non si può pensare di cederlo dopo sei mesi e dopo un sforzo economico notevole. Gyomber? Facciamo le nostre valutazioni, non andrà via. Siamo in contatto con l’agente. Permanenza a gennaio e discorso rinnovo sono due cose differenti, si può essere giocatori della Salernitana fino a giugno pur senza rinnovo.

Budget? Il presidente ha voluto riconoscere un budget extra, ma siamo orientati ai prestiti. Se si presenta l’opportunità d’acquisto, la valuteremo. Puntiamo giocatori giovani, pronti e con la giusta valutazione economica. Zortea? Nessun accordo, ma i discorsi vanno avanti con l’Atalanta. Torino? Sarà una gara importante. Per me la Salernitana è una famiglia e ne fa parte anche la stampa. Non mi è piaciuto ciò che è stato scritto giorni fa sul confronto acceso con lo staff tecnico: articoli totalmente inventati. Mi piace parlare in maniera corretta e seria, col mister e col presidente siamo sulla stessa linea. Ancora sul mercato? Abbiamo ceduto Micai e preso Ochoa. Non entrerà nessuno in sostituzione di Motoc. Via anche Sy, Orlando, Capezzi e Kristoffersen. Dia? Nessuna fretta, a giugno sarà tutto più chiaro. Capiremo se c’è la voglia di continuare”.