17 Maggio 2024

Da gennaio a dicembre, lo Spezia sbanca ancora il Maradona: l’autogol di Juan Jesus stende il Napoli

stadio diego armando maradona, napoli

Fonte foto: SSC Napoli

Chiudere l’annata al secondo posto in classifica e tenere il passo dell’Inter vittoriosa. Il Napoli di Luciano Spalletti, dopo il successo a San Siro contro il Milan, accoglie lo Spezia di Thiago Motta allo Stadio Maradona.

La cronaca

Il primo affondo della partita è un lancio dalle retrovie per Lozano, il messicano prova a beffare Provedel ma l’arbitro ferma tutto per posizione di offside. Gli azzurri cercano di fare la partita, i liguri tengono bene il campo e concedono poco. Al 18′ la conclusione dalla distanza di Anguissa termina distante dallo specchio. Il confronto è equilibrato e fatica a svilupparsi. Al 27′ un’iniziativa personale di Politano, che si accentra e calcia, sibila il palo e termina sul fondo. Il testa a testa è inchiodato, i ragazzi di Thiago Motta non lasciano varchi. I partenopei cercano di ritagliarsi uno spazio con i singoli: al 35′ Mertens si libera di un paio di avversari e tira, destro alto. Al 38′ lo Spezia sblocca il risultato. Dagli sviluppi di una punizione dalla destra, Juan Jesus insacca alle spalle di Ospina nel tentativo di anticipare gli avversari.

Al rientro dagli spogliatoi, Spalletti tenta di scuotere i suoi con la sostituzione Mertens-Petagna in avanti. Al 49′ Lozano si coordina a volo dopo un suggerimento da palla inattiva, la parabola è lontana dalla porta di Provedel. Tra il 53′ e il 59′ l’arbitro Massimi di Termoli annulla due gol, uno a Lozano e l’altro a Petagna: entrambi sono viziati da posizione di fuorigioco. Di mezzo, grande opportunità per Amian che si divora il raddoppio all’altezza del dischetto. Al 62′ Mario Rui anticipa l’uscita di Provedel e appoggia al centro per Lozano, il tiro è debole ed Erlic salva. Quattro giri di lancette dopo, il portiere ospite blocca l’idea di Zielinski. All’84’ ci prova anche Di Lorenzo, senza successo. Nel finale, la traversa nega la gioia ad Elmas.

Al triplice fischio è hurrà per lo Spezia che sbanca ancora il Maradona e chiude l’anno solare come aveva iniziato: con la vittoria sul campo del Napoli.

Il tabellino

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui (86′ Ghoulam); Lobotka (78′ Elmas), Anguissa, Politano (86′ Demme), Zielinski (69′ Ounas), Lozano; Mertens (46′ Petagna). A disposizione: Meret, Marfella, Malcuit, Zanoli. Allenatore: Spalletti

Spezia (3-5-2): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou; Gyasi, Maggiore, Kiwior, Bastoni, Reca; Agudelo (94′ Colley), Manaj. A disposizione: Zoet, Zovko, Kovalenko, Hristov, Nzola, Ferrer, Antiste, Sher, Nguiamba, Bertola. Allenatore: Thiago Motta

Arbitro: Luca Massimi di Termoli

Marcatori: 38′ aut. Juan Jesus (S)

Ammoniti: Mario Rui, Petagna (N), Maggiore, Kiwior, Manaj (S)