16 Maggio 2024

Paganese, Agovino: “Risposte concrete dal turnover, i tifosi sono eccezionali. Faiello? Se non l’avessi visto oggi…”

agovino paganese

Massimo Agovino, allenatore della Paganese, è intervenuto in conferenza stampa al termine della partita di Coppa Italia vinta contro il San Marzano ai calci di rigore:

“Si temeva un po’ il fatto di cambiare quattro o cinque giocatori in una struttura di gioco dove i primi undici, che stanno giocando dai sei/sette settimane, si stavano esprimendo bene. C’era un po’ di ansia nel vedere questa piccola rivoluzione che c’è stata, però sembra che, pur facendo un turnover importante, il gioco non sia mai scaduto di forma. Questa partita l’abbiamo vinta attraverso il gioco, oltre al furore agonistico e di non mollare mai, lottando l’uno per l’altro. Sono aspetti che mi emozionano sempre di più. Siamo andati sotto 2-0, ci siamo rimboccati le maniche, a testa bassa e abbiamo ricominciato a fare la partita. Ho visto grandi cose anche con il turnover, ho avuto risposte concrete e positive. Molti allenatori, davanti a risultati positivi come stavamo facendo, magari si fossilizzano sugli undici e non vedono cosa c’è attorno. Questo turnover mi ha aperto altre soluzioni, mi fa vedere cose importanti in vista di eventuali assenze. Ci sono giocatori validissimi che possono sostituire chi non gioca.

Prova di Setola importantissima, mi fa piacere per lui perché stava soffrendo in panca. Non mi aspettavo questa gara di Faiello, ha fatto cose meravigliose. Se non l’avessi visto all’opera oggi, avrei detto mai ala con me nel 4-3-3. Mi ha smentito. Bene Esposito e De Gennaro. Sorgente? Ha lavorato tanto per la squadra, non mi aspettavo che facesse 75′. Sono contento perché questi ragazzi mi danno delle soluzioni, mettendo da parte i dubbi. Si sono ritagliati un posto importanti nella testa dell’allenatore. Non ci sono maglie assegnate in questa squadra, Faiello è un capitano straordinario, si è messo da parte senza fare polemica e aspettando il momento giusto. Oggi ha fatto una prestazione superlativa, sono in dolce difficoltà. Sono straordinariamente felice di avere questa difficoltà.

Rotonda? Li stiamo già studiando, ha gente di gamba in avanti. Assenti di oggi? Non ci sono problemi, volevo vedere però gli altri all’opera. Tifosi? Finalmente li vediamo in trasferta. Non voglio fare l’avvocato di nessuno, ma sono stati penalizzati ad oltranza da un episodio ormai alle spalle. Oggi ci hanno spinto, l’aiuto del nostro pubblico è importante. I nostri tifosi sono eccezionali”.