16 Maggio 2024

Coppa Italia Serie D – La Puteolana supera l’Afragolese. Il Real Aversa ha la meglio sul Gladiator. Nocerina e Casertana eliminano Sorrento e Mariglianese. Avanti il Portici

La Coppa Italia di Serie D torna protagonista col primo turno. Dopo l’eliminazione dell’Angri per mano del Francavilla, oggi tocca a Real Aversa-Gladiator, Sorrento-Nocerina, Portici-Barletta, Afragolese-Puteolana ed a Casertana-Mariglianese.

Real Aversa-Gladiator 1-0

La sfida si apre con il Gladiator in attacco. Al 3′, direttamente da calcio di punizione, ci prova Tomi, ma Lombardi blocca senza problemi. Al 14′ è nuovamente Tomi a farsi vedere su punizione: questa volta la sfera non inquadra lo specchio della porta. Al 23′ il cross di Mancini, anche per il forte vento, assume una strana traiettoria e si stampa sulla traversa. Sul prosieguo dell’azione, poi, Bonfini è provvidenziale nell’anticipare Tedesco. Col passare dei minuti il Real Aversa inizia ad attaccare con una certa pericolosità, la difesa del Gladiator tiene botta fino all’ultimo dei due minuti di recupero: Bonfini, sugli sviluppi di calcio d’angolo, di testa trova la deviazione vincente.
Al 53′ i nerazzurri sfiorano il pareggio: Tedesco, però, non è puntuale sul cross di Mancini. Poco dopo il Gladiator si rende insidioso nuovamente sull’asse Mancini-Tedesco, questa volta la deviazione dell’attaccante si perde di poco fuori. Poco dopo il Real Aversa si affaccia nell’area di rigore avversaria con Passariello che, sugli sviluppi di corner, non impatta bene la palla. Al 70′ Caruso ci prova da fuori area, Lombardo para senza patemi d’animo. Due minuti più tardi, il Gladiator si distende in contropiede ma Tedesco non riesce a centrare lo specchio della porta. All’82’ la punizione di Cavallo sorvola la traversa. L’ultima chance è di marca sammaritana: Squerzanti entra in area di rigore e calcia a botta sicura, Lombardo si oppone con i piedi e salva il risultato. Al triplice fischio finale il Real Aversa festeggia per il passaggio del turno, Gladiator eliminato.

Portici-Barletta 6-5 dcr

La prima frazione di gioco non regala grandi sussulti. Il primo squillo è del Barletta con Pignataro, il suo tiro però si perde abbondantemente fuori. Il Portici si fa vedere al 25′ con Castagna, la cui punizione si infrange contro la barriera. Nelle battute finali entrambe le squadre ci provano: il Barletta si affida a Vicedomini, Schaeper fa buona guardia. Il Portici si propone con Castagna, il cui tiro si spegne fuori.

Ad inizio ripresa entrambe le squadre attaccano per agguantare il vantaggio. Il match si sblocca al 65′ in favore dei biancorossi: Loiodice dal limite dell’area trova il guizzo giusto e supera Schaeper. All’82’ è il palo a salvare il Portici sul tentativo di Lavopa. Allo scadere i campani agguantano il pareggio grazie a Festa. Ai calci di rigore, grazie all’errore di Russo, è il Portici a festeggiare l’accesso al turno successivo.

Sorrento-Nocerina 0-1

Il primo tentativo arriva al 12′: Serrano si propone con pericolosità, ma il suo tiro si spegne di un nulla fuori. Al 19′ la Nocerina sblocca il match con un tiro di Garofalo, deviato da un difensore avversario, che non lascia scampo a Del Sorbo. Poco dopo l’estremo difensore costiero si oppone alla conclusione di Mincica. Il Sorrento replica con Gaetani, la sua conclusione si spegne sul fondo. Nel quarto d’ora finale la compagine di casa si fa vedere con La Monica, Herrera e Mercuri ma senza successo.

Ad inizio ripresa il tiro di La Monica è smorzato da Basanisi e bloccato da Stagkos. Dopo l’ora di gioco è la traversa a a dire di no a Gargiulo. Successivamente El Ouazni di testa non centra lo specchio della porta. Il match non regala ulteriori emozioni e si conclude con la vittoria di misura della Nocerina. I molossi accedono al turno successivo, il Sorrento invece saluta la competizione.

Afragolese-Puteolana 2-4

Parte bene la formazione locale: Longo riceve la sfera, ma il suo tiro si spegne fuori. Poco dopo è ancora l’Afragolese a spingersi in attacco, il calcio di punizione di Cerone però termina sulla traversa. Al 12′, dopo un gol annullato all’Afragolese per fuorigioco, la Puteolana sblocca il match grazie al calcio di rigore realizzato da Guarracino. La rete rinvigorisce gli ospiti che tra il 17′ e il 25′ vanno in gol ancora con Guarracino e con Di Palma. Al 29′ l’Afragolese prova a rientrare in partita col gol di Romeo. La speranza dura poco e, infatti, poco dopo la mezz’ora è il solito Guarracino a calare il poker. Al 40′, con un doppio miracolo, Provitolo nega all’attaccante granata la quarta rete di giornata.

L’Afragolese cerca di ridurre lo svantaggio e al 63′ Romeo riesce a battere l’estremo difensore avversario. Al 78′ Cerone pesca Longo, il cui tiro si perde abbondantemente alto. L’incontro non regala altre emozioni, la Puteolana batte l’Afragolese e conquista il pass per il turno successivo.

Casertana-Mariglianese 3-0

Il primo squillo è di marca rossoblù: il tiro di Nunes, però, finisce a lato. Poco dopo arriva il vantaggio dei falchetti con Paglino, bravo a superare Mariano e a sbloccare il match. Trascorrono undici minuti e la Casertana raddoppia: Guida viene abbattuto in area da Mariano e il direttore di gara non può fare altro che assegnare il calcio di rigore. Dal dischetto Turchetta è freddo e gonfia la rete. La replica della Mariglianese è affidata ad un tiro di Costa che si perde lontano dalla porta rossoblù. Dopo una serie di tentativi, tra cui la traversa colpita da Rainone, arriva il tris della Casertana con Ferrari.

Ad inizio ripresa i padroni di casa sono ancora pericolosi con Turchetta e Casoli, Mariano risponde presente. L’estremo difensore ospite è attento poco dopo sull’altro tentativo di Casoli. Al 55′ Ferrari impatta di testa, ma non trova lo specchio della porta. L’ultimo sussulto è sempre della Casertana: il tiro di Favetta, però, è controllato agevolmente da Mariano. Il match del Pinto si chiude con la vittoria della Casertana. La Mariglianese saluta anticipatamente la competizione.