3 Maggio 2024

Coppa Italia Serie C, Avellino, Juve Stabia e Giugliano ok. La Turris si aggiudica il derby contro la Gelbison

serie c coppa italia

Le campane di Serie C tornano in campo per il primo turno di Coppa Italia di categoria. La Juve Stabia ospita al ‘Romeo Menti’ l’Audace Cerignola, l’Avellino al ‘Partenio Lombardi’ la Fidelis Andria, al ‘Liguori’ va in scena il derby tra Turris e Gelbison, mentre il Giugliano deve vedersela a Latina contro i padroni di casa.

Juve Stabia-Audace Cerignola 1-0

Grazie ad un gol di D’Agostino la Juve Stabia supera l’Audace Cerignola e accede al turno successivo. L’Audace Cerignola prova a partire forte: al 7′ Achik, direttamente da calcio di punizione, impegna severamente Russo. La replica della Juve Stabia è affidata a Bentivegna che, a tu per tu con l’estremo difensore avversario, con un pallonetto sfiora il palo. Al 25′ la formazione pugliese si affaccia pericolosamente dalle parti dell’area stabiese con Russo, il cui tentativo colpisce il palo esterno. Al 38′ l’Audace Cerignola si affida ad Achik, il suo tiro però non è preciso e si perde sul fondo. Nel finale la formazione allenata da Colucci prova a rendersi insidiosa, ma il colpo di tacco di Ricci attraversa tutta l’area piccola avversaria senza essere capitalizzata da nessun compagno di squadra.

Ad inizio ripresa Bentivegna va al tiro, Trezza risponde presente. Trascorrono pochi minuti e le vespe sbloccano il match: D’Agostino, dal limite dell’area, fa partire un mancino che si insacca alle spalle del portiere pugliese. L’Audace Cerignola replica immediatamente con Ruggiero, la cui conclusione sorvola la traversa. Al 66′ gli ospiti restano in inferiorità numerica per la doppia ammonizione di Olivera. Trascorrono tre minuti e Trezza evita il raddoppio della Juve Stabia con un gran intervento su Della Pietra. All’85’, nonostante l’uomo in meno, l’Audace Cerignola crea un’importante palla gol che, per fortuna delle vespe, nessuno riesce a depositare in rete. Sul ribaltamento di fronte Guarracino saggia i riflessi di Trezza, attento nella circostanza. Nel finale i pugliesi restano in nove uomini per la doppia ammonizione di Vitali.

Avellino Fidelis Andria 1-0

Vittoria di misura per l’Avellino di Taurino che, quindi, strappa il pass per il prossimo turno di Coppa Italia di Serie C. Il primo squillo è dell’Avellino: Maisto, in mezza rovesciata, impegna severamente il portiere avversario. Al 7′ sono ancora i lupi ad attaccare, Savini è bravo e si oppone al tentativo di Murano. Al 26′ l’attaccante biancoverde manca clamorosamente l’appuntamento col gol su assist di Micovschi. La Fidelis Andria risponde con Zenelaj, il cui tiro è facile preda di Pane. L’Avellino spinge, ma Micovschi prima e Maisto poi non riescono a trovare la giocata vincente. Al 44′ gli ospiti sprecano una buona chance con Milillo. L’ultima chance è dell’Avellino: Murano, dai venti metri, scocca una botta che centra il palo alla sinistra di Savini.

I secondi quarantacinque minuti si aprono con Micovschi che di mancino impegna il portiere della Fidelis Andria. Poco dopo un super Savini neutralizza il diagonale di Murano. I ragazzi di Cudini, quando riescono, pungono l’Avellino: Pavone va al tiro, ma la sfera si spegne direttamente fuori. All’80’ i lupi trovano la via del gol con la perfetta incornata di Zanandrea. Nel finale Trotta e Murano sfiorano il bis, ma in entrambe le circostanze Savini alza un muro invalicabile.

Turris-Gelbison 1-0

Derby campano nel primo turno, allo Stadio Liguori si gioca Turris-Gelbison. Biancorossi alla ricerca della vittoria per uscire dal momento difficile, rossoblù decisi a raccogliere un risultato utile che possa confermare quanto di buono fatto in Puglia. Gara che non regala particolari emozioni all’avvio, ci provano Longo e Savini, ma il risultato non cambia. Al 29′ ancora Longo svetta, Vitale para. Sul capovolgimento di fronte è Citarella a rendersi pericoloso col colpo di testa. Nel finale, ci prova Paoloni ma manda tra le braccia di Fasolino.

Nella ripresa parte forte nuovamente la Gelbison con Savini, segue l’iniziativa di Contessa con una conclusione da lontano. Al 74′ Longo impegna il pacchetto arretrato di De Sanzo, tocca poi a Haoudi chiamare in causa Vitale. In pieno recupero, Giannone si avventa su una giocata di Contessa e batte l’estremo difensore cilentano. Vittoria al 94′ per la Turris che batte la Gelbison e guadagna l’accesso alla fase successiva della competizione.

Latina-Giugliano

Nel primo turno di Coppa Italia di Serie C, il Giugliano cerca il passaggio al turno successivo in casa del Latina. Al primo affondo i tigrotti passano: Rizzo sfrutta un errore della difesa locale e serve Di Dio, il quale è abile a battere Tonti. Al 18′ il Giugliano sfiora il bis, ma Ghisolfi da ottima posizione manda la palla clamorosamente fuori. Poco dopo i laziali si affidano ad una conclusione dalla distanza di Di Mino, Sassi è attento e non si lascia sorprendere. Al 35′ Di Dio entra in area, ma Celli devia in corner. L’ultimo sussulto è ancora dei campani: Rizzo tenta il mancino, la palla si perde di poco fuori.

Al 57′ Kyeremateng sfrutta un errore della squadra di casa, il suo tentativo però si perde di poco fuori. Trascorrono due minuti e il Giugliano raddoppia: Rizzo vede il portiere fuori dai palli e con un tocco sotto supera Celli. All’84’ Carletti sponda per Fabrizi che davanti al portiere sciupa una buona chance. Nel finale non accade più nulla, il Giugliano può festeggiare l’accesso al turno successivo.