15 Maggio 2024

Avellino eliminato dalla Coppa Italia, la Lucchese espugna il Partenio con un gol di Yeboah

avellino, giugliano

L’Avellino saluta la Coppa Italia di Serie C: la Lucchese passa al Partenio con un gol di Yeboah nei supplementari ed elimina la squadra di Michele Pazienza ai quarti di finale.

La cronaca

La gara si apre subito con due tentativi, in appena quattro minuti, per gli ospiti. Ci provano Djibril e Gucher: il primo calcia debolmente, il secondo manda fuori. I biancoverdi rispondono al 7’ con un tiro di Sgarbi deviato in angolo e con un colpo di testa di Marconi sugli sviluppi del corner. Passano due minuti e, sul ribaltamento di fronte, Yeboah spaventa i padroni di casa con un diagonale. Poco prima della mezz’ora di gioco la Lucchese torna a farsi vedere dalle parti di Pane con una conclusione di Tumbarello dalla distanza e con una botta di Guadagni, l’estremo difensore è attento. L’Avellino cresce soltanto nel finale di frazione con una punizione insidiosa di Dall’Oglio al 40’ e con un destro al volo di Benedetti che si stampa sulla traversa al 41’. L’ultimo tentativo che anticipa l’intervallo è di Falbo sul contropiede di Dall’Oglio, Coletta risponde presente.

Ad inizio secondo tempo la formazione di Gorgone è pericolosa con un’iniziativa di Tumbarello. Otto minuti più tardi, Dall’Oglio recupera la sfera e con il sinistro fa tremare la retroguardia avversaria. Al 55’ giocata di Marconi sporcata da Sueva, sul capovolgimento Yeboah raccoglie una sponda di Romero e mette in difficoltà il reparto arretrato di Pazienza. Al 71’ rasoterra di Magnaghi dal limite, la palla termina distante dallo specchio. I novanta minuti si chiudono con un sinistro impreciso di Casarini, non accade altro: le squadre vanno ai supplementari. Al 97’ Magnaghi calcia da fuori e Pane non è impeccabile, ma si salva momentaneamente con l’aiuto del palo: Yeboah si avventa e fa 0-1. È l’episodio che decide il match e che manda ko l’Avellino.

Il tabellino

Avellino (3-5-2): Pane; Casarini, Benedetti, Mulè; Sannipoli (103’ D’Amico), Dall’Oglio (82’ Cancellotti), Pezzella (82’ D’Angelo), Maisto (72’ Mazzocco), Falbo; Sgarbi (108’ Fusco), Marconi (72’ Gori). A disp.: Pizzella, Rigione, Armellino, Palamara, Nosegbe-Susko. All.: Pazienza

Lucchese (3-4-3): Coletta; Merletti, Gucher, Benassai (46’ Tiritiello); Guadagni (84’ Rizzo Pinna), Djibril, Tumbarello (101’ Cangianiello), Visconti (91’ Perotta); Sueva (69’ Quirini), Yeboah, Romero (69’ Magnaghi). A disp.: Berti, Chiorra, Toma, Russo, Quochi, Leone. All.: Gorgone

Arbitro: Lovison di Padova

Marcatori: 97’ Yeboah (L)

Ammoniti: Djibril (L), Yeboah (L), Pane (A), Magnaghi (L), Merletti (L), Perotta (L)