19 Maggio 2024

Consiglio Federale, nulla da fare per il Benevento. La Casertana vede la C: le parole di Gravina

corte consiglio federale

Si è tenuta questa mattina la riunione del Consiglio Federale. Tra gli argomenti all’ordine del giorno, oltre all’approvazione dei verbali delle riunioni del 26 giugno e del 7 luglio e alle comunicazioni del presidente, i seguenti punti: informativa del segretario generale; approvazione del Bilancio Consuntivo 2022; domande di integrazione degli organici dei campionati di Serie B e Serie C 2023/2024; domande di integrazione dell’organico del campionato di Serie B Femminile 2023/2024; modifiche regolamentari; nomine di competenza; ratifica delibere di urgenza del presidente federale.

In merito alla questione ripescaggio e riammissione, sono state stilate le graduatorie tra le squadre che hanno presentato domanda. Brescia e Perugia sono le prime in Serie B, nulla da fare per il Benevento. In Serie C vale il seguente ordine: Atalanta U-23, Casertana e Piacenza. Mantova invece ufficialmente riammesso. Il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina ha così parlato in conferenza stampa:

“C’erano quattro domande di riammissione e una di ripescaggio in Serie B. In termini di riammissione, la graduatoria prevede il seguente ordine: Brescia e Perugia. Non abbiamo provveduto alle integrazione degli organici dei campionati. Lo faremo quando avremo i risultati dei ricorsi. In Lega Pro abbiamo provveduto alla riammissione del Mantova, è una delibera perfettamente efficace non impugnabile. È una conseguenza logica. Per quanto riguarda gli altri posti, la prima in graduatoria è l’Atalanta Under 23. Sappiamo che ci sono state altre richieste dalla LND. Il secondo posto in graduatoria spetta a una società della LND, prima era l’Alcione, secondo Fano, terza Casertana e quarta Trapani. La Covisoc ha dato parere positivo solo alla Casertana, mentre la Commissione Criteri Infrastrutturali ha dato parere positivo al Fano e alla Casertana, e le altre due negative. La Casertana è l’unica che ha ricevuto il doppio parere positivo”.