17 Maggio 2024

Barcellona, Xavi: “Napoli? Cambio in panchina sorprendente. Non ci sono favoriti, sarà un ottavo di finale complicato”

xavi

Xavi Hernandez, allenatore del Barcellona, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della partita contro il Napoli:

“Per noi tornare agli ottavi rappresenta una speranza. Vogliamo arrivare ai quarti. Domani dovremo far vedere tutto ciò su cui abbiamo lavorato, ci sono i presupposti per fare una grande partita. Il Napoli ha cambiato allenatore in maniera sorprendente. Avranno avuto sicuramente i loro motivi, non è facile preparare la partita con questo cambio di allenatore. Dovremo fare tutto bene nelle due fasi, anche perché giochiamo contro i Campioni d’Italia. Politano, Osimhen e Kvaratskhelia formano un gran bell’attacco, sono giocatori di primissimo livello. Passaggio del turno? Sarà 50 e 50. Sicuramente non ci saranno favoriti, poi vedremo domani.

Lewandowski? Gli ottavi di Champions sono il palcoscenico giusto per mostrare le proprie qualità, lui è un leader, lo sta dimostrando ora dopo un momento difficile. Nuovo Napoli? Domani vedremo che assetto tattico verrà utilizzato. Ma ci cambia molto poco. Stiamo analizzando il modo di giocare del Napoli, che con Mazzarri faceva anche la difesa a cinque, con Calzona saranno a quattro, ma l’importante è avere il dominio in campo. Siamo concentrati sugli ottavi di finale, un traguardo che non raggiungiamo da due anni. Dobbiamo goderci questi ottavi di finale ed essere competitivi.

Come vive questa partita dopo l’annuncio dell’addio? Il Barcellona è il club della mia vita, non cambia nulla. Sono molto motivato e voglio trasmettere la mia motivazione ai calciatori. Abbiamo preparato la partita nel miglior modo possibile affinché i calciatori diano il meglio. La pressione si sente dal primo giorno, ora non cambia nulla. Che partita sarà? Dobbiamo essere più cauti perché siamo consapevoli che ci sarà il ritorno in casa. Proveremo a difendere con la palla, ma anche il Napoli cerca molto la palla e anche col cambio di allenatore sarà così. Ci aspetta una partita complicata, si giocherà alla pari. Contento di un pareggio? Dipende da come andrà la partita. Noi andiamo in campo per vincere, siamo il Barcellona e ragioniamo così. Per me il pareggio non sarebbe un buon risultato, poi se arriverà valuteremo se sarà positivo o meno”.