19 Maggio 2024

Il Napoli riprende il Barcellona, Osimhen replica a Lewandowski: al Maradona termina 1-1

napoli-barcellona

Il primo round degli ottavi di finale di Champions League termina con un pareggio. Il Napoli di Francesco Calzona va sotto contro il Barcellona di Xavi Hernandez, ma riesce a rispondere: la gara d’andata si chiude con il risultato di 1-1. A Lewandowski replica Osimhen, i due goleador si prendono la scena al Maradona. La qualificazione si deciderà in Spagna.

La cronaca

Avvio di gara complicato per gli azzurri, i blaugrana premono subito sull’acceleratore e costruiscono diverse occasioni per sbloccare il match. Prima conclusione di Yamal al 4’, l’esterno riceve da Gundogan e con il mancino manda sul fondo. Passano cinque minuti e il sedicenne mette ancora in affanno la difesa dopo un pallone perso da Cajuste, Meret respinge in tuffo. Al 15’ Pedri pesca Lewandowski, il polacco non trova la girata giusta complice il disturbo di Juan Jesus. L’attaccante ci riprova al 22’, questa volta per chiudere una giocata di Cancelo: Meret si oppone con un ottimo intervento. Pochi secondi più tardi Gundogan calcia da fuori area, ancora l’estremo difensore risponde con una grande parata. Il Napoli cresce nel finale di primo tempo con una serie di trame principalmente sulla corsia destra, il Barcellona difende con ordine. All’intervallo resiste lo 0-0.

Il secondo tempo si apre con un colpo di testa di Politano per i partenopei, ma i catalani tornano alla carica e si rendono pericolosi con Gundogan che riceve da Yamal e chiama in causa Meret con una rasoiata. Il centrocampista ci riprova subito, spedendo però fuori. Al 53’ Cancelo scappa sulla corsia e mette al centro, Juan Jesus anticipa Lewandowski e salva i suoi. Il bomber non perdona al 60’: dopo aver ricevuto da Pedri, controlla indisturbato e batte Meret con un destro all’angolino. Al 66’ altra chance per gli ospiti con un sinistro di Pedri dal limite, Meret si rifugia in corner con qualche difficoltà. A metà ripresa doppio cambio per Calzona: fuori Cajuste e Kvaratskhelia, il nuovo mister si affida a Traorè e Lindstrom. Al 75’ il Napoli aggancia il pari: Osimhen, servito da Anguissa, difende il pallone su Martinez e, dall’interno dell’area, supera Ter Stegen. Poi il nigeriano lascia il campo assieme a Politano, entrano Simeone e Raspadori. Gli ultimi squilli degli azzurri sono di Anguissa (86’) e Simeone (89’), Gundogan al 95′ fa tremare la retroguardia di casa. Il punteggio non cambia più, al triplice fischio è 1-1 al Maradona.

Il tabellino

Napoli: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera, Anguissa, Lobotka, Cajuste (68′ Traorè) Politano (77′ Raspadori), Kvaratskhelia (68′ Lindstrom), Osimhen (77′ Simeone). All. Calzona.

Barcellona: Ter Stegen; Koundé, Araujo, Inigo Martinez, Cancelo, Gundogan, Christensen (86′ Romeu), De Jong, Yamal (80′ Rhaphina), Pedri (Joao Felix), Lewandowski. All. Xavi.

Arbitro: Zwauer (Germania)

Marcatori: 60′ Lewandowski (B), 75′ Osimhen (N)

Ammoniti: De Jong (B), Christensen (B)