braga napoli

Esordio con vittoria nella nuova edizione della Champions League per il Napoli di Rudi Garcia. Gli azzurri si impongono sul terreno di gioco del Braga e conquistano i primi tre punti nel Girone C della competizione europea.

La cronaca:

La partita si apre subito con una fiammata dei padroni di casa. Juan Jesus sbaglia, Djalò scappa a destra e serve Horta che si gira e calcia, Meret respinge in angolo. La reazione degli ospiti arriva su errore di Fonte, Osimhen fallisce davanti a Matheus. L’estremo difensore è prodigioso al 10’ sul colpo di testa dell’attaccante nigeriano e sul tentativo successivo di Di Lorenzo. Passano tre minuti e Garcia è chiamato ad effettuare il primo cambio, Rrahmani non può continuare e al suo posto c’è Ostigard. Al 20’ punizione di Djalò, la sfera finisce sul fondo di un nulla. Le migliori occasioni però sono per i partenopei con Osimhen che al 22’ non inquadra con l’incornata, al 26’ invece è la traversa a negargli la rete. Sul capovolgimento di fronte, Abel Ruiz si rende pericoloso in due situazioni in appena tre giri di lancette. Al 33’ il direttore di gara assegna un calcio di rigore al Napoli dopo un contatto tra Osimhen e Niakaté: richiamato dal Var, l’arbitro torna sui suoi passi e cambia decisione. In pieno recupero, l’undici azzurro riesce a stappare l’incontro. Di Lorenzo trova la rete del vantaggio con il mancino dopo una sponda di Osimhen.

In avvio di ripresa, sugli sviluppi di una palla inattiva, Zielinski pennella e Anguissa impatta di testa, Matheus non si lascia sorprendere e si oppone allo stacco del centrocampista. Al 57’ Kvaratskhelia innesca Osimhen che ci prova dal limite con il destro, la conclusione si spegne sul fondo. Per il Braga c’è da registrare una giocata di Horta dopo un mancato intercetto da parte di Lobotka, il tiro è impreciso. Al 66’ doppia sostituzione per Garcia: Raspadori ed Elmas fanno rifiatare Kvaratskhelia e Politano. Al 73’ Di Lorenzo raccoglie una ribattuta e mette sul secondo palo dove Zielinski non finalizza. Doccia fredda per gli azzurri a sei minuti dal novantesimo con Zalazar che scodella al centro dalla fascia, Bruma in inserimento punisce. Il Napoli non ci sta e all’88’ si riporta avanti con l’autorete di Niakaté su cross di Zielinski: 1-2. Spavento nel finale con il palo colpito da Pizzi allo scadere, al triplice fischio i partenopei sbancano Braga.

Il tabellino:

Braga (4-2-3-1):

Matheus; Gomez, José Fonte, Niakaté, Borja (85′ Marin); Vitor Carvalho (67′ Zalazar), Al-Musrati; R. Horta, Djalo (77′ Banza), Bruma, Abel Ruiz (85′ Pizzi). Allenatore: Artur Jorge.

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani (13′ Ostigard), Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski (90′ Natan); Politano (66′ Raspadori), Osimhen (90′ Simeone) , Kvaratskhelia (66′ Elmas). Allenatore: Rudi Garcia.

Arbitro: Serdar Gözübüyük

Ammoniti: Anguissa (N), Djalò (B), José Fonte (B), Politano (N), Raspadori (N), Oliveira (N)

Marcatori: 46′ Di Lorenzo (N), 84′ Bruma (B), 88′ aut. Niakaté (N)