Appuntamento infrasettimanale per la Cavese di Giacomo Modica che sta vivendo una delle fasi più complicate. Appena un punto messo in cascina in sei partite giocate, appena due gol realizzati e ben nove incassate. In una situazione fortemente negativa, gli Aquilotti puntano a rialzarsi con il prossimo match in programma. I metelliani, infatti, sono attesi dalla trasferta sul manto erboso del Ventura di Bisceglie. Recupero della seconda giornata del Girone C del torneo di Serie C: i blufoncé, oltre all’obiettivo di centrare il primo successo, hanno l’obbligo di sovvertire il bilancio relativo ai precedenti.
Soltanto una vittoria per i campani sul rettangolo verde pugliese. Una gioia datata 19 settembre 1976 nel torneo di Serie D. La formazione ospite, con la marcatura di Gardini, riuscì a conquistare il bottino pieno. Il confronto successivo, invece, è andato in scena nel maggio 1998: la sfida valida per il turno finale della competizione della C2 si concluse con l’hurrà dei nerazzurrostellati per 2-1. A segnare il tabellino dei marcatori furono Cavaliere e Caggianelli. In tempi recenti si sono disputati altri due impegni tra il Bisceglie e la Cavese.
Il 5 ottobre 2014, ancora nella serie dilettantistica, i padroni di casa s’imposero di misura con la pregevole rete di Zotti da calcio piazzato. L’ultimo precedente risale al maggio 2019, in uno scoppiettante 4-3 in favore della compagine pugliese. Scalzone e Cuppone portarono sul doppio vantaggio i neroazzurri, Fella e Sainz-Maza recuperarono: un ribaltamento di fronte nei dieci minuti iniziali. Nella ripresa Scalzone timbrò la tripletta, a nulla servì il pari momentaneo di Rosafio. Per effetto di questo risultato i biancoblù fallirono la qualificazione ai playoff.
La scorsa stagione, causa Covid-19, il campionato fu interrotto e la partita di ritorno non si giocò. All’andata maturò un 2-2 al Simonetta Lamberti.