17 Maggio 2024

La Cavese inizia il campionato con il piede giusto: Romana ko al ‘Lamberti’

Cavese esultanza

Inizia con una vittoria il campionato della Cavese. Gli uomini di Cinelli si sbarazzano di una buona Romana con un gol per tempo. Sul finire della prima frazione di gioco è Addessi a sbloccare i conti, nella ripresa poi Cuomo chiude definitivamente il match. Tra le fila dei locali assenti Buschiazzo e Todisco, squalificati, e l’indisponibile Megna.

La cronaca:

Nei primi minuti della sfida prevale l’equilibrio, le due squadre non si scoprono e studiano le mosse da eseguire per sorprendere l’avversario. Al 10′, tuttavia, è la Romana a sfiorare il vantaggio: Calì salta Troest, ma a tu per tu con Boffelli non riesce a trovare la giocata vincente. I metelliani replicano al 14′ con un diagonale impreciso di Foggia. I blufoncé prendono campo e dopo due minuti creano una interessante palla gol sull’asse Felleca-Adessi, quest’ultimo però viene fermato dall’arbitro per un controllo di mano. Al 27′ Felleca lascia partire un cross che Foggia, per centimetri, non riesce a impattare. La Cavese continua ad attaccare e al 38′ va vicina all’1-0: Foggia pesca Addessi che, a tu per tu con l’estremo difensore laziale, manca l’appuntamento con il gol. Dopo una lunga fase faticosa, la Romana torna a farsi vedere dalle parti di Boffelli con Lisi: l’ex Ravenna però si lascia ipnotizzare dal portiere metelliano. A un minuto dal 45′ i padroni di casa sbloccano le ostilità con Addessi,  abile a spingere in rete la conclusione di Derosa.

La ripresa comincia con la Romana proiettata in avanti: prima è Spinosa, poi è Macrì a insediare l’area di rigore metelliana. La Cavese torna a farsi vedere con una conclusione di Zenelaj murata dalla difesa ospite. Poco dopo l’ora di gioco, sugli sviluppi di calcio di punizione, Alagna impatta di testa ma la palla termina la sua corsa direttamente sul fondo. Al 68′ un errore commesso dalla coppia Troest-Magri apre le porte del possibile pareggio alla truppa di Chiappara: Alagna salta Boffelli, ma si defila troppo e non riesce a orientare il pallone verso la rete. Dieci minuti più tardi e la Cavese raddoppia: Piovaccari favorisce Sowe, il quale serve Cuomo che con freddezza buca Allegrucci. All’84’ Piovaccari, imbeccato da Sowe, viene fermato al momento del tiro da Sfanò. L’ultimo squillo è sempre di marca blufoncé: Cinque dal limite lascia partire un tiro che centra la traversa, la palla poi giunge tra i piedi di Sette che, a porta vuota, calcia fuori.

 

Il tabellino:

Cavese: Boffelli; Fraraccio (85′ Cinque), Troest, Magri, Derosa; Urso, Zenelaj; Addessi (65′ Sowe), Chiarella (60′ Sette), Felleca (60′ Cuomo); Foggia (75′ Piovaccari). All. Cinelli

Romana: Allegrucci, Avellini, Sfanò, Paolelli, Ricozzi (55′ Ferraro), Nannini, Spinosa, Fiore (73′ Armini), Lisi (55′ Magnoni), Macrì (55′ Alagna), Calì. All. Chiappara

Marcatori: 44′ Addessi (C), 78′ Cuomo (C)