Nel diciottesimo turno di campionato, lo stadio ‘Simonetta Lamberti’ si prepara ad accogliere il match tra Cavese e Juventus Next Gen. I metelliani, reduci dal pareggio di Catania, puntano ai tre punti per consolidare la propria posizione in classifica e mantenere un margine di sicurezza rispetto alla zona playout. Dall’altra parte, i bianconeri arrivano a Cava de’ Tirreni con la voglia di dare continuità ai recenti risultati positivi. Dopo due turni senza sconfitte, la truppa piemontese cerca un ulteriore passo in avanti per abbandonare la penultima posizione e alimentare le speranze di risalita in classifica.
La cronaca:
La Cavese parte bene e al 7′ si rende pericolosa sugli sviluppi di un calcio di punizione, tuttavia, né Saio né Peretti riescono a impensierire Daffara. La Juventus NG prova a reagire, ma è la Cavese a proporsi con maggiore pericolosità. Al 10′ Diop parte in contropiede solitario, ma al momento del tiro scivola e la palla si perde docilmente a lato. Al 18′ i blufoncé si affidano a Pezzella, il cui tiro dalla distanza però è facile preda di Daffara. Al 27′ è ancora il numero 16 metelliano a provarci con un destro sbilenco che finisce ampiamente fuori. Alla mezz’ora la Juventus combina con destrezza e arriva alla conclusione con Mecca, il suo destro però si spegne alto sulla traversa. La Juventus Next Gen crea una nuova occasione al 31′, quando Semedo non riesce a colpire il pallone sul cross di Mulazzi. La squadra di Brambilla si rifà avanti al 37′ con un tentativo di Comenencia, che viene respinto da Loreto. L’ultimo sussulto lo crea la Casertana con Diarrassouba, ma la sua conclusione non crea problemi a Daffara.
A inizio secondo tempo, la Juventus NG trova il vantaggio: Faticanti riceve palla e verticalizza per Guerra, il quale batte Boffelli da posizione più che invitante. La Cavese non si lascia intimorire e risponde prontamente con Barone e Diop, i loro sforzi però non producono alcun effetto. Al 54′ la formazione bianconera sfiora il raddoppio: Comencia tenta un diagonale insidioso che si perde di un soffio a lato. Quattro minuti più tardi i metelliani si affidano a Pezzella, la cui punizione è sventata da una grandissima parata di Daffara. La Cavese si allunga e la Juventus cerca di approfittarne: Cudrig, in due occasioni, non riesce a concretizzare il colpo del possibile ko. Al 71′ Pezzella scaglia un tiro potente che viene deviato e, sugli sviluppi del successivo corner, Daffara riesce a bloccare la conclusione di Peretti. All’83’ Daffara salva la Juventus, neutralizzando sulla linea di porta il tap-in di Sorrentino. Sul ribaltamento di fronte Afena Gyan salta Boffelli, ma a porta vuota spedisce incredibilmente a lato. All’85’ Marchisano serve Vigliotti che, da pochi passi, manda alto. Due giri di lancetta più tardi e i blufoncé si affidano a Fella, il cui destro si spegne direttamente sul fondo. Nel primo dei tre minuti di recupero, la Cavese spreca un rigore in movimento con Badje. Il forcing finale dei blufoncé non produce alcun esito, al triplice fischio del direttore di gara è la squadra di Brambilla a gioire.
Il tabellino:
Cavese (4-3-3): Boffelli; Rizzo (84′ Marchisano), Peretti, Saio, Loreto; Barone (59′ Fella), Pezzella, Vitale (84′ Marranzino); Diarrassouba (79′ Badje), Diop (59′ Vigliotti), Sorrentino. A disposizione: Lamberti, Di Somma, Barba, Konate, Maffei, Fornito, Quattrocchi, Tropea. Allenatore: Maiuri
Juventus Next Gen (4-2-3-1): Daffara; Mulazzi, Scaglia, Citi, Puzcka; Macca, Faticanti; Comenencia, Guerra, Cudrig; Semedo (68′ Afena Gyan). A disposizione: Radu, Cat Berro, Amaradio, Ledonne, Palumbo, Gil Puche, Turco, Di Biase, Peeters, Papadopoulos. Allenatore: Brambilla
Arbitro: Gabriele Restaldo di Ivrea
Marcatori: 47′ Guerra (J)
Ammoniti: Diop, Barone, Fella (C), Citi, Daffara (J)