18 Maggio 2024

Casertana, le parole di Guidi in vista del match contro il Monopoli

casertana guidi

Federico Guidi, allenatore della Casertana, in conferenza stampa ha presentato l’importante sfida contro il Monopoli: “Una partita che abbiamo grande voglia di giocare perché veniamo da una brutta figura, anche se condizionata da alcuni episodi. E proprio su questo abbiamo incentrato l’analisi con squadra. Certi episodi non possono e non devono pregiudicare la possibilità di fare risultato. Abbiamo commesso degli errori che solitamente non si palesavano o che, comunque, c’erano ad inizio stagione.

Sappiamo che siamo una squadra che se pensa in maniera individuale diventa estremamente fragile. Deve cambiare il nostro spirito, ritrovare quella fame e quella paura che aveva prima di centrare il nostro obiettivo stagionale che era la salvezza. Tutti fiutavano il pericolo ed avevano un atteggiamento famelico. Abbiamo voglia di riscatto. Vogliamo far vedere che non siamo una squadra che può prendere cinque gol. Allo stesso momento non bisogna far passare in secondo piano quello che è stato il percorso di questa squadra.

Ha commesso errori durante il cammino, ma ha raggiunto l’obiettivo con sei giornate di anticipo. Questi ragazzi hanno speso tanto e nelle difficoltà hanno sempre messo tante energie nervose e fisiche. Va rimarcato. So quello che hanno passato e so quanta fame e volontà hanno messo in campo per raggiungere questo obiettivo. E’ chiaro che domani è a tutti gli effetti uno spareggio play-off. Ma dobbiamo viverlo con grande enfasi semplicemente perché se dovessimo centrare anche questo traguardo sarebbe qualcosa di miracoloso.

Dobbiamo affrontare queste ultime partite che restano, uniti e con il coltello tra i denti. Una battuta d’arresto ci può stare durante il cammina. Ma bisogna onorare sempre la maglia e ma cinque gol hanno ferito tutti noi, in primis Caserta e i Casertani. Per tutti quanti la partita di Viterbo valeva tantissimo e stiamo soffrendo tantissimo per quello che non siamo riusciti a fare”.

Il tecnico della Casertana, si è espresso così sull’avversario: “Ci sono tantissime tra quello che abbiamo dovuto affrontare noi e il Monopoli. Ho ammirazione nei confronti del gruppo del Monopoli e del suo staff tecnico. Negli ultimi anni con mister Scienza hanno fatto grandi cose. Lo scorso anno sono stati protagonisti di un campionato straordinario. Nessuno avrebbe immaginato che, a questo punto del campionato, potesse essere uno scontro play-off.

Questo la dice lunga sul nostro percorso. Loro come noi hanno trovato nelle difficoltà la voglia di riemergere. A gennaio hanno cambiato diversi calciatori, messo esperienza ed aumentato il livello tecnico della squadra. Hanno un’identità chiara che portano avanti da anni”.