19 Maggio 2024

Campobasso-Avellino 0-3: trionfo biancoverde in Molise

avellino

Campobasso-Avellino 0-3 (18′ Maniero, 78′ De Francesco, 91′ Micovschi)

L’Avellino si avvicina alla chiusura del 2021 con un convincente successo esterno sul campo di una squadra che nel girone d’andata era stata capace di bloccare gli irpini sul pari al Partenio.

Braglia schiera l’Avellino con il tridente Di Gaudio-Maniero-Kanouté e gli irpini sono subito aggressivi e pericolosi. Aloi e Kanouté sfiorano il vantaggio in avvio, poi il Campobasso abbozza una reazione con Parisi che impegna Pane. Ma al 18′ l’Avellino passa: Kanouté inventa una palla a rientrare perfetta per Maniero che batte Raccichini.

Maniero e Kanouté tengono in costante apprensione la retroguardia molisana e nella ripresa il senegalese costringe Raccichini agli straordinari al 9′. I biancoverdi controllano i ritmi della partita e il Campobasso fatica a rendersi insidioso dalle parti di Pane. Le difficoltà dei padroni di casa si aggravano quando a mezz’ora dal termine l’arbitro Di Graci espelle Sbardella per doppia ammonizione. L’Avellino approfitta degli spazi a disposizione per cercare di chiudere l’incontro in contropiede e ci riesce a dieci minuti dalla fine con il neo entrato De Francesco, che dai venticinque metri fulmina Raccichini con una splendida conclusione di controbalzo.

Per il Campobasso ormai non c’è più nulla da fare e gli ospiti si concedono anche il tris nel recupero con Micovschi, servito da una progressione di Mastalli. Braglia e i suoi chiudono il 2021 nel modo migliore possibile, portandosi momentaneamente a -6 dal Bari impegnato stasera in casa contro il Potenza.

Formazioni:

CAMPOBASSO (4-3-3): Raccichini; Tenkorang, Sbardella, Menna, Pace; Bontà, Persia (36′ st Giunta), Ladu (1′ st Liguori); Candellori, Rossetti (13′ st Vitali), Parigi. A disp.: Zamarion, Magri, Dalmazzi, Fabriani, Vanzan, Martino, Nacci, Emmaussso, De Biase. All.: Cudini.
AVELLINO (3-4-3): Pane; Scognamiglio (28′ st Rizzo), Dossena, Silvestri; Ciancio, Carriero (40′ st Mastalli), Aloi, Tito; Kanoute (28′ st Micovschi), Maniero (25′ st Plescia), Di Gaudio (28′ st De Francesco). A disp.: Pizzella, Mignanelli, Sbraga, D’Angelo, Matera, Gagliano, Messina. All.: Braglia.

Arbitro: Di Graci di Como.

Ammoniti: Menna, Maniero, Sbardella, Scognamiglio, Silvestri.

Espulsi: Sbardella.

LEGGI ANCHE: NAPOLI-SPEZIA, LE PROBABILI FORMAZIONI