26 Aprile 2024

Calciomercato Napoli – Da Mertens a Belotti: il punto sul reparto offensivo

napoli

Il futuro del Napoli è legato alla partecipazione alla prossima Champions League. La presenza nella massima competizione europea, infatti, è fondamentale per programmare nel migliore dei modi l’annata 2021/2022. Il club partenopeo, oltre a dover valutare a chi affidare la guida tecnica della squadra, è costretto a dover abbassare il tetto ingaggi. A tal proposito, potrebbe dover rinunciare ad alcuni dei cosiddetti big. La difesa dovrebbe essere il reparto che subirà maggiori cambiamenti, così come il centrocampo. L’attacco, salvo colpi di scena, non dovrebbe essere stravolto.

Victor Osimhen è certo della conferma, anche perché è un profilo su cui il Napoli ha investito molto. In bilico, invece, Andrea Petagna. L’ex Spal, che ha ben figurato quando chiamato in causa, potrebbe essere riconfermato anche in vista della prossima stagione. Tuttavia non è da escludere il divorzio anticipato in caso di offerta vantaggiosa, sia per il club che per il calciatore.

Incerto è anche il futuro di Lorenzo Insigne. Il capitano azzurro, che ha il contratto in scadenza nel 2022, non ha ancora raggiunto un accordo con il Napoli per un possibile adeguamento dell’ingaggio e conseguente prolungamento del matrimonio. L’impressione è che, a fine campionato, le parti riusciranno a trovare l’intesa. Nel frattempo il Milan resta sullo sfondo. Hirving Lozano e Matteo Politano, invece, salvo offerte irrinunciabili, resteranno all’ombra del Vesuvio. Da valutare la conferma di Dries Mertens. Il belga, che ha tanti estimatori in Europa, guadagna 8 milioni lordi. La possibilità che a fine stagioni saluti la Campania, quindi, si fa sempre più concreta.

In entrata i nomi monitorati e accostati al club capeggiato da Aurelio De Laurentiis sono molteplici. Andrea Belotti è uno dei profili che stuzzica la fantasia partenopea da diverse stagioni. L’attaccante del Torino, che ha il contratto in scadenza nel giugno 2022, è seguito da Atletico Madrid, Siviglia, Everton, Milan e Roma. La valutazione di Cairo si aggira attorno ai 35/40 milioni di euro, cifra che difficilmente il Napoli è disposta ad investire con Osimhen già in rosa. Kaio Jorge è un’altra punta accostata al Napoli. Il classe 2002, valutato dal Santos tra i 15 e i 20 milioni di euro, potrebbe essere un colpo di prospettiva da far crescere in prestito in un club in grado di offrire maggior minutaggio e meno pressioni. La concorrenza dei club europei, però, non manca.

Goncalo Guedes e Lucas Vazquez, sono altri due profili avvicinati ai partenopei. Entrambi, però, difficilmente vestiranno la maglia azzurra. Il primo sembra destinato a dover ritornare in Ligue 1, mentre il secondo pare allettato dall’idea di approdare al Bayern Monaco. Nelle ultime ore, inoltre, è ritornato in auge il nome di Lamela. L’argentino, che sembrerebbe intenzionato a tornare in Serie A, avrebbe espresso il proprio consenso per una possibile avventura napoletana. L’ex Roma, che ha il contratto in scadenza a giugno 2022 col Tottenham, sarebbe disposto anche a ridursi l’attuale ingaggio. Infine restano sempre vive le piste che conducono a Rodrigo De Paul e Jeremie Boga.