3 Maggio 2024

Benevento, unione squadra-pubblico dopo il derby. Vigorito: “Orgoglioso dei miei tifosi. Si vince quando c’è dignità”

tifosi benevento

La dolorosa retrocessione dello scorso anno, la ricostruzione estiva, una prima parte di stagione sottotono e la risalita in classifica. Il Benevento ha mancato l’obiettivo promozione diretta e dovrà cercare di raggiungerlo attraverso la spietata lotteria dei playoff. Il primo passo sarà chiudere in seconda posizione, traguardo non semplice considerato l’aggancio dell’Avellino e l’attesissimo derby al “Partenio” nel prossimo turno. Poi ci sarà l’impegno casalingo con il Latina e la trasferta di Catania, appuntamenti non semplici per la Strega.

Lunedì sera è arrivata una risposta importante per il finale di stagione: la vicinanza del pubblico giallorosso. Dopo le difficoltà affrontate la primavera scorsa, la tifoseria sannita ha dato prova di grande maturità. Cori incessanti durante la partita contro la Juve Stabia e vicinanza al gruppo anche al triplice fischio, che ha decretato la vittoria del torneo da parte delle vespe. E se da una parte ci sono stati i festeggiamenti sotto il settore ospiti, dall’altra non è mancato l’abbraccio ai ragazzi di Gaetano Auteri. A sottolinearlo anche il presidente Oreste Vigorito ad OffSide al termine del match.

“Volevo ringraziare i tifosi”, ha detto. Il numero uno giallorosso ha poi continuato: “Abbiamo provato di tutto a fare del nostro meglio. Abbiamo vinto sugli spalti, questa è una delle cose che mi ha riportato davanti ai microfoni. La prima espressione che mi è venuta è quella di un presidente orgoglioso della propria tifoseria. Abbiamo vinto la battaglia con le armi che potevamo avere quest’anno. Non sono rimasto solo, ci credevo a luglio, ci ho creduto durante un ritiro difficile e anche nei momenti complicati. Si vince anche quando si perde, quando c’è dignità. Noi con questa dignità ci avviciniamo alla sfida dei playoff. Quelli presenti stasera meritano di vincere un campionato. Abbiamo vinto per quei colori giallorossi apparsi in curva, per quei cori. Abbiamo vinto perché i tifosi hanno visto in campo dei sanniti acquisiti”.