15 Maggio 2024

Benevento, rendimento da brividi: Inzaghi chiamato ad invertire la marcia

benevento

La brutta prestazione contro la Fiorentina con conseguente sconfitta, ha definitivamente aperto uno scenario che in quel di Benevento pareva essere lontano fino a pochi mesi fa. La squadra di Inzaghi, che attualmente ha soli sei punti di vantaggio dal Torino terzultimo con due gare in più disputate, è apparsa senza idee e incapace di lottare a dispetto di un avversario tutt’altro che irresistibile. L’involuzione dei sanniti, oltre ad essere evidente, è molto preoccupante. Nelle ultime dieci partite, infatti, nessun’altra squadra di Serie A ha avuto un rendimento inferiore a quello del Benevento che occupa l’ultima posizione con 5 punti raccolti, contro i 6 del Crotone, i 7 del Parma, gli 8 del Cagliari e i 9 di Spezia e Torino. Numeri che, se aggiunti a quelli fatti registrare in fase offensiva e difensiva, offrono un quadro della situazione quasi drammatico.

Benevento, numeri impietosi nelle ultime dieci partite

Il Benevento, infatti, vanta il secondo peggior attacco della Serie A. Tuttavia, prendendo in esame le ultime dieci uscite di campionato, si nota come i giallorossi abbiano siglato solo 7 reti. Una rete in meno del solo Simy, capace di marcare il cartellino 8 volte nelle ultime dieci giornate. Se l’efficienza dell’attacco non soddisfa, il rendimento della fase difensiva è tutt’altro che positivo con i 22 gol subiti in dieci giornate dei 52 totali. Tali numeri devono far riflettere seriamente il tecnico Inzaghi, il quale è chiamato a trovare una soluzione per porre rimedio a tale crisi. Oltre l’allenatore, anche la società deve porsi dei quesiti sulle scelte fatte nella scorsa finestra invernale di calciomercato.

I soli Gaich e Depaoli non sono acquisti che, soprattutto per esperienza, possono fare la differenza in queste situazioni. La salvezza, dunque, è tutta da conquistare a partire dalla prossima trasferta all’Allianz Stadium di Torino. La Juventus, infatti, è la prima avversaria di un ciclo di 11 finali che vedranno il Benevento affrontare bianconeri, Lazio, Genoa, Milan, Atalanta e Torino in trasferta. Parma, Sassuolo, Udinese, Cagliari e Crotone in casa.