La stagione del Benevento si è conclusa con la retrocessione in Serie C una settimana fa e con la sconfitta di Perugia nell’ultima gara, disputata ieri allo Stadio Curi. Un’annata storta, complicata e dal progetto tecnico fallimentare. Neanche gli avvicendamenti in panchina hanno rialzato le sorti della Strega, chiamata ora a progettare il prossimo campionato di terza serie. Si ripartirà dal neo direttore tecnico, Marcello Carli, al quale spetterà il compito di rivoluzionare l’organico e abbassare sensibilmente il tetto ingaggi. Il club giallorosso punta ad essere protagonista in un torneo che si prospetta dai tratti campani per risalire quanto prima in cadetteria. Tanti calciatori – tra scadenze e prestiti – lasceranno il Sannio nelle prossime ore, mentre è da scrivere il futuro degli elementi legati da vincoli di maggiore durata.
C’è infatti da capire quale sarà il destino di Camillo Ciano. Anche ieri sera, nella gara macchiata dal disastro difensivo, l’ex Frosinone è andato in rete. Il classe 1990 di Marcianise resta tra un grande rammarico nella stagione della Strega. Rendimento altalenante per il fantasista casertano, fermato da numerosi stop e con una presenza ad intermittenza in campo. Arrivato in estate per rinforzare il reparto avanzato del Benevento, Ciano ha collezionato 19 presenze per un totale di 990’. Qualche assist nella prima parte di campionato, un solo gol nella sfida pareggiata a Cosenza e tanti impegni saltati per infortuni. Con l’arrivo di Andrea Agostinelli, il trentaduenne ha trovato continuità, tanto da essere sempre tra i migliori in campo. A Perugia ha fatto registrare la quinta rete, la quarta nelle ultime sei partite. Il tandem con Farias ha dato buone risposte, resta quindi il rimpianto di come sarebbe potuta andare con un maggiore minutaggio.
Il futuro di Ciano resta da decifrare. Il contratto è in scadenza a giugno 2024, la società proverà a valutare la sua permanenza in terra sannita. Qualora però dovesse arrivare una chiamata dalla Serie B, le parti si siederanno al tavolo e studieranno la migliore soluzione.