3 Maggio 2024

Pokerissimo del Benevento al Vigorito: Pisa schiantato 5-1

benevento

Sosta per gli impegni delle Nazionali andata in archivio, il Benevento di Fabio Caserta torna in campo per un appuntamento ufficiale. La formazione giallorossa, reduce dal pesante ko sul manto erboso del Frosinone, attende il Pisa di Luca D’Angelo allo Stadio Vigorito. Sfida al vertice per la Strega che ospita la rivelazione nerazzurra tra le mura amiche.

La cronaca

Conosciuti i risultati maturati negli anticipi delle ore 14.00, il gruppo sannita ha l’occasione di ridurre il gap dal vertice e, con una partita ancora da recuperare, avvicinarsi alla zona promozione. Subito chiamati in causa i portieri, con Paleari che deve respingere un tiro di Sibilli e Nicolas costretto ad intervenire sul mancino di Acampora. Al 3′ si sblocca il risultato in favore dei locali. Cross di Insigne, Birindelli non è perfetto nell’allontanare la sfera e Ionita ne approfitta per siglare il vantaggio. La risposta degli ospiti è un tiro-cross di Mastinu che si stampa sui legni. Al 9′ Paleari deve superarsi su un colpo di testa di Leverbe, mentre al 13′ Birindelli fallisce una ghiotta chance in una mischia in area. Passano cinque minuti e Insigne, su suggerimento di Letizia, stacca: Nicolas si fa trovare pronto. Al 26′ Beruatto obbliga ancora Paleari all’intervento. Trascorsa la mezz’ora, il Benevento raddoppia: Caracciolo devia nella propria porta un pallone messo al centro da Acampora. Nel finale di frazione, Forte sfiora il tris.

La ripresa si inaugura con le stesse modalità del primo tempo, il canovaccio resta identico. E proprio ad avvio secondo tempo, la Strega cala il 3-0 con l’incornata di Improta su cross al bacio di Insigne. Al 51′ Birindelli prova a riaprire la contesa con un tiro neutralizzato da Paleari. Alla lista delle occasioni si aggiunge anche Forte, deciso a inserire il suo nome nel tabellino dei marcatori: Nicolas disinnesca la giocata del centravanti. Al 69′ lo Squalo sfrutta una nuova opportunità prodotta e trova la via vincente per il poker dei giallorossi. Soltanto all’85’, quando il match è ormai incanalato verso il successo dei campani, i nerazzurri agguantano il gol con Puscas. Nelle battute conclusive, Tello timbra il pokerissimo. Al triplice fischio, i ragazzi di D’Angelo escono dal Vigorito con una sonora sconfitta. Festeggia, dunque, la brigata di Caserta che si proietta nella fascia alta della graduatoria e, con una partita in meno, pensa in grande.

Il tabellino

Benevento (4-3-3): Paleari; Elia, Barba, Vogliacco, Letizia; Ionita (74′ Moncini), Calò, Acampora (81′ Gyamfi); Insigne (62′ Tello), Forte (81′ Petriccione), Improta (81′ Farias). A disposizione: Manfredini, Viviani, Sau, Masciangelo, Talia, Pastina, Brignola. Allenatore: Caserta

Pisa (4-3-1-2): Nicolas; Birindelli, Leverbe, Caracciolo, Beruatto; Siega (81′ Di Quinzio), Nagy, Mastinu (58′ Marsura); Benali (58′ Tourè); Torregrossa (58′ Puscas), Sibilli (70′ Masucci). A disposizione: Livieri, Dekic, Berra, Cohen, Gucher, De Vitis, De Marino. Allenatore: D’Angelo

Arbitro: Di Martino di Teramo

Marcatori: 3′ Ionita (B), 32′ aut. Caracciolo (B), 49′ Improta (B), 69′ Forte (B), 85′ Puscas (P), 88′ Tello (B)

Ammoniti: Mastinu, Nagy, Siega (P)

LEGGI LE ALTRE NEWS SUL BENEVENTO