3 Maggio 2024

Benevento, Auteri: “Sono tranquillo, la squadra ha assorbito bene il ko di Avellino. Latina? È una partita da vincere”

benevento auteri

Gaetano Auteri, allenatore del Benevento, ha presentato in conferenza stampa la partita di domani contro il Latina“Ciciretti e Improta non ci saranno. A Riccardo preferiamo dare una settimana in più. Come ha reagito la squadra mentalmente? Io sono più tranquillo adesso che quando è mancata la continuità in partite con Cerignola, Messina e Foggia. Abbiamo alzato il livello. La prestazione l’abbiamo fatta, chiaramente la mancanza di risultati non fa bene, però ci sono delle positività che dobbiamo perseguire. La squadra ha assorbito bene il ko di Avellino perché sono consapevoli di aver fatto una prova importante. Questa forma mentale di tranquilla serenità c’è, poi bisogna andare oltre e passare a una determinazione feroce a partire da domani.

Lanini? È recuperato pienamente, ma è fermo da un mese e quindi potrebbe non avere continuità nei novanta minuti.  Lanini è importante, ma ce ne sono tanti altri. Avremo bisogno di tutti, così come ci serve un calcio più diretto che ci permetta di essere risoluti in avanti. Soluzioni offensive? È mio dovere professionale cercare delle soluzioni. In queste partite non abbiamo segnato, ma abbiamo creato tanto e su questo dobbiamo continuare a perseverare migliorando l’atteggiamento offensivo. Però, ci sono altri aspetti che rimarco: giocare ad Avellino con personalità e qualità è uno step importante. Dobbiamo trovare i piccoli dettagli che a volte possono essere le palle inattive come succede a tante altre squadre.

Latina? Rispetto all’andata è migliorato ed è merito dell’allenatore. È una squadra pericolosa, gioca a calcio e lo fa in modo continuo. Al di là della sconfitta subita contro la Turris, il Latina ha dei valori. È un match da vincere perché, a due giornate dalla fine, bisogna provare a conquistare sei punti. È una partita aperta, sappiamo cosa fare e che avversario affronteremo. Difficoltà in fase offensiva dipende da problemi mentali? No, quando si crea non c’è paura di sbagliare. L’errore capita. Il gol è una conseguenza di ciò che facciamo in campo, dobbiamo aumentare la proposta offensiva. Scommesse? Il deferimento era prevedibile, Pastina è tranquillo e anche in allenamento dà garanzie. Simonetti può giocare bene su tutte e due i lati, tante volte lo alziamo nella posizione in campo di 20-25 metri. Masciangelo può fare qualcosa in più. Le scelte sono mie, faremo tutto ciò che sarà utile per il Benevento”.