Scontro salvezza allo Scida, il Crotone attende il Benevento nella penultima giornata del girone d’andata di Serie A. Match fondamentale per i padroni di casa, ai margini della classifica e alla ricerca di un risultato positivo per rialzare la testa. Discorso completamente opposto per i giallorossi che hanno condotto un percorso importante e con una vittoria in Calabria potrebbero avvicinarsi concretamente alla permanenza in massima serie. Simile obiettivo prefissato ad inizio stagione per entrambe, situazione totalmente diversa al giro di boa. Le curiosità:
- Sarà il ventitreesimo confronto tra Squali e Strega sul suolo pitagorico in tutte le leghe professionistiche. Il bilancio è di 16 affermazioni rossoblù (17 se si conta il precedente sul neutro di Lecce), 4 pareggi e 2 vittorie per i campani.
- Il Benevento ha affrontato 19 volte il Crotone in Calabria tra Serie C1 e Serie C2, soltanto 2 incroci in Serie B e un solo precedente nella massima vetrina nazionale.
- Il Crotone ha mantenuto la porta inviolata per tre volte contro il Benevento nelle sfide in cadetteria e in Serie A. Tra le squadre che sono passate dallo Scida, i giallorossi sono quelli che sono stati affrontati più volte.
- Nelle ultime dieci partite tra squadre neo-promosse in Serie A nessuna è termina in parità: otto successi per i padroni di casa e due hurrà degli ospiti.
- Crotone e Benevento vantano le peggiori difese nei primi 30′ di gioco: pitagorici con 14 reti incassate, sanniti a quota 13.
- La squadra di Inzaghi vuol eguagliare il record del Bologna del 2016. Dopo le due vittorie in esterna, la Strega punta al traguardo dei tre successi esterni per una squadra neo-promossa.
- Porta ancora bucata per il Crotone che non ha ancora portato a casa un clean-sheet. Tuttavia, tra le mura amiche, il team calabrese riesce ad esprimersi al meglio con le uniche due affermazioni finora fatte registrare nel torneo.
- Tre confronti passati tra Inzaghi e il Crotone: bilancio di due vittorie e una sconfitta per il tecnico giallorosso. Stroppa affronta per la quarta volta il Benevento: il rendimento è perfettamente identico al collega.
- Cinque incroci tra Inzaghi e Stroppa, per una striscia equilibrata: due successi per l’ex tecnico del Venezia, altrettanti hurrà per l’attuale manager degli Squali e un pareggio.
- Marco Sau, dopo le reti con Cagliari e Atalanta, cercherà di ripetersi anche allo Scida: l’attaccante non è mai andato in gol in più gare di fila in Serie A.