17 Maggio 2024

Benevento, la salvezza passa dalla fase difensiva. E la Roma…

benevento inzaghi

Un match quasi proibitivo quello che attenderà il Benevento nel prossimo turno di campionato. La squadra di Pippo Inzaghi, reduce dal pareggio sul terreno verde del Bologna, affronterà la Roma tra le mura del Vigorito. Una sfida che, sulla carta, appare inaccessibile. Le insidie non mancano, i favori del pronostico sono tutti dalla parte dei capitolini. Eppure, la brigata sannita ha già sfoderato prestazioni importanti contro le big della massima vetrina nazionale. Da terzi in classifica, gli uomini di Paulo Fonseca approderanno in Campania con l’intenzione di raccogliere l’intera posta in palio.

La Strega, oltre ad opporsi a un team con obiettivi completamente differenti, dovrà far valere il fattore interno. Con l’assenza del tifo e dei supporters, il Benevento – così come le altre diciannove di Serie A – non potrà contare su una componente essenziale per il traguardo prefissato. Eppure, al Vigorito bisognerà costruire l’ultima parte del percorso che dovrà portare alla salvezza. Il raggiungimento, però, passerà altresì dal valore e dalla solidità del reparto difensivo. Gli interpreti di SuperPippo, prescindendo dalla manovra offensiva, hanno dimostrato lacune importanti in fase di non possesso.

I numeri delle due squadre

Terza peggior retroguardia del campionato per i sanniti con 42 gol subiti, soltanto Parma (43) e Crotone (52) – rispettivamente penultimo e ultimo in graduatoria – hanno incassato più reti. Numeri che testimoniano le difficoltà del Benevento quando non ha la sfera tra i piedi. Nell’impianto giallorosso, inoltre, arriverà il terzo miglior attacco della competizione: la Roma, difatti, ha messo a segno 47 marcature in 22 partite. La compagine della Capitale è sul gradino più basso del podio anche in questa speciale classifica alle spalle di Inter (54) e Atalanta (49). Dunque, sul manto erboso del Vigorito si giocherà sul piano delle statistiche e dei numeri.

Inzaghi, dal canto suo, dovrà perfezionare i meccanismi del pacchetto arretrato per arginare la manovra avanzata di Fonseca e migliorare il dato relativo alle reti incassate. Perché per agguantare la salvezza sarà necessario uno sviluppo complessivo nella doppia fase di gioco.