16 Maggio 2024

Benevento-Atalanta, le pagelle: Sau ancora in gol. Bene Pastina

benevento

Il Benevento non riesce a fermare la cavalcata dell’Atalanta verso le posizioni nobili del campionato. Gli orobici, infatti, si sono imposti 4-1 grazie alle reti di Ilicic, Toloi, Zapata e Muriel. Tra le fila sannite da sottolineare le ottime prove di Montipò e Sau. Buono l’esordio del classe 2001 Pastina.

Le pagelle del Benevento:

Montipò 6.5 – Nonostante i quattro gol subiti è tra i migliori del match. L’estremo difensore originario di Novara, infatti, si è reso protagonista di numerose parate che hanno evitato che il risultato fosse ancora più pesante. Probabilmente avrebbe potuto fare di più in occasione del momentaneo 2-1, ma la prestazione è da considerare più che sufficiente.

Foulon 4.5 – Soffre maledettamente le giocate di un devastante Ilicic. Da un suo errore nasce il gol dell’ 1-2. Nella ripresa lascia spazio al giovane Pastina per un problema muscolare. (dal 45′ Pastina 6 – Esordio positivo per il classe 2001 originario di Battipaglia, autore dell’assist dell’1-1).

Glik 5.5 – Concede poco o nulla per almeno sessanta minuti. Nel finale alza bandiera bianca alla superiorità tecnica del reparto offensivo atalantino.

Barba 5 – Prova tutt’altro che positiva per il difensore ex Empoli. Viene saltato facilmente in occasione del primo gol atalantino, ma a dir la verità appare poco attento per tutti i novanta minuti.

Maggio 5 – Dimentica ingenuamente Toloi, che indisturbato insacca in rete la deviazione di Montipò. Fisicamente sembra lontano dalla migliore condizione.

Schiattarella 5.5 – Cerca di gestire il pallone per far respirare la squadra, ma l’asfissiante pressing atalantino non gli permette di poter dare un grande contributo alla manovra. Unico sussulto è il cross per la testa di Glik che, per poco, non sigla il gol del 2-2.

Dabo 5 – Partita sottotono per il centrocampista francese, che perde troppi palloni soprattutto nella fase iniziale del match. (dal 57′ Hetemaj 5 – Non dà il contributo sperato).

Ionita 5 – Come Dabo si rende protagonista di una partita assolutamente sottotono, in particolare nei primi quarantacinque minuti. Cresce leggermente nella ripresa. (dal 79′ Dal Pinto sv)

Improta 6.5 – Partita più che sufficiente per il calciatore ex Salernitana, importante sia in fase difensiva che offensiva. Soffre Ilicic quando si sposta sulla destra, ma lotta e recupera molti palloni.

Sau 6.5 – Sigla il gol del momentaneo pareggio, secondo consecutivo dopo quello di Cagliari, con uno splendido inserimento. Si sacrifica anche in fase difensiva. (dal 57′ Insigne 5.5 – Cerca di dare maggiore imprevedibilità e velocità, ma senza guizzi vincenti).

Lapadula 5 – Si lascia sovrastare dalla difesa atalantina. L’unico tentativo è un tiro da dalla distanza che non crea nessun pericolo a Gollini. (dal 58′ Di Serio 5.5 – Non può fare nulla per cambiare il match, troppo solo per dare un contributo importante al Benevento).