19 Maggio 2024

Benevento a La Spezia per la riscossa: i precedenti in Liguria

spezia, napoli, benevento

La pesante sconfitta casalinga contro il Verona ha confermato, qualora ce ne fosse bisogno, la crisi del Benevento. I sanniti, dopo un importante girone di andata, in quest’inizio 2021 hanno vanificato tutto il lavoro svolto precedentemente riaprendo anche il discorso retrocessione. La compagine di Inzaghi, infatti, nella classifica degli ultimi 10 turni è terzultima con 7 punti. Tra le squadre che attualmente occupano la zona retrocessione, il Cagliari ha avuto lo stesso rendimento dei giallorossi. Parma e Crotone hanno fatto peggio con 3 punti conquistati.

Il Benevento, dunque, a partire dalla sfida di domani contro lo Spezia dovrà obbligatoriamente ottenere i tre punti per evitare spiacevoli sorprese. I liguri, che hanno 25 punti come Lapadula e compagni, sono una squadra ostica da superare ma che si esalta soprattutto contro le big.

Spezia e Benevento, nel corso della loro storia, si sono affrontate tre volte in Liguria e tutte in Serie B. Il bilancio vede avanti i sanniti con due vittorie ed una sconfitta. Il primo confronto risale all’aprile 2017, quando i giallorossi si imposero 3-1 in rimonta. Lo Spezia passò in vantaggio con Piccolo al 12′. Al 38′, però, Ceravolo su calcio di rigore riequilibro il match. Nella ripresa, tra l’81’ e il 90′, Melara prima e Ciciretti poi chiusero definitivamente l’incontro. La seconda vittoria, invece, risale all’1-0 firmato Tello dell’ottobre 2019. I due trionfi del Benevento sono intervallati dall’unico successo spezzino, ottenuto il novembre 2018. Una doppietta di Okereke e Matteo Ricci stesero il Benevento, in gol con Federico Ricci, con un netto 3-1.