15 Maggio 2024

Balotelli entra e decide la partita: il Monza batte la Salernitana all’Arechi

salernitana

Il big match tanto atteso. Dopo chiacchiere, polemiche e discussioni in settimana. La Salernitana, orfana di Fabrizio Castori out a causa del Covid-19, affronta il Monza allo Stadio Arechi. Per i granata in palio c’è la zona promozione, mentre per i brianzoli si prospetta la possibilità di scalare la classifica e guadagnare punti proprio sugli avversari campani.

Primo tempo equilibrato all’Arechi

Tensione e alta intensità sul manto erboso di via Allende, le due squadre si rispettano e la tattica prevale sullo spettacolo. Al terzo minuto, però, la Salernitana è penalizzata dal direttore di gara Abbattista di Molfetta che non concede un rigore per fallo evidente di Frattesi su Gondo. Al 12′ gli ospiti sfiorano il vantaggio con un tiro a volo di Sampirisi dagli sviluppi di un corner: Belec e la traversa salvano i granata. La partita resta equilibrata e gli spunti degni di nota tardano ad arrivare.

Al 20′ Capezzi prova la conclusione, Di Gregorio blocca senza problemi. Otto giri di cronometro dopo è Gondo, in girata di testa su traversone di Casasola, a colpire dall’interno dell’area: traiettoria alta. Nel finale di primo tempo, l’occasione clou capita a Kiyine che libera un destro deviato da Paletta che costringe l’estremo difensore agli straordinari. Chiude Di Tacchio, sul proseguimento dell’azione, con un mancino che termina sul fondo. All’intervallo è pareggio a reti inviolate all’Arechi.

Balotelli entra e decide la partita

È un episodio, ad inizio ripresa, a sbloccare il risultato. Errore difensivo tra Gyomber e Di Tacchio fa involare Frattesi verso la porta: il centrocampista biancorosso, a tu per tu con Belec, deposita in rete. La risposta del Cavalluccio è immediata con uno scambio tra Gondo e Capezzi. La mezzala granata serve l’attaccante che con il pallonetto batte Di Gregorio. Al 60′ tocca a Kiyine provarci dalla distanza, il portiere si allunga e tiene la sfera. Qualche minuto dopo è Mota Carvalho a concludere di destro su assistenza di Frattesi: pallone in curva.

Al 75′ Belec è provvidenziale sulla girata volante di Frattesi marcato a distanza dalla retroguardia di casa. I brianzoli premono e con Scaglia accarezzano il nuovo vantaggio, colpo di testa alto. Bastano pochi secondi di gara a Balotelli per spedire in rete una respinta maldestra di Belec e riportare avanti la brigata di Brocchi. Nell’extra-time è ancora Balotelli a timbrare il cartellino con un tiro ravvicinato.

La Salernitana non approfitta del passo falso del Lecce e cade in casa contro il Monza. La vittoria avvicina i biancorossi alla parte alta della classifica, i granata devono resettare e ripartire dalla trasferta di Pordenone.

Il tabellino

Salernitana (3-5-2): Belec; Bogdan, Gyomber Veseli; Casasola (85′ Cicerelli), Capezzi (85′ Anderson), Di Tacchio (85′ Schiavone), Kiyine (80′ Coulibaly), Jaroszynski (81′ Kupisz); Tutino, Gondo. A disp.: Adamonis, Mantovani, Sy, Aya, Boultam, Kristoffersen, Durmisi. All.: Bocchini

Monza (3-5-2): Di Gregorio, Scaglia, Paletta, Pirola; Sampirisi, Frattesi (84′ D’Alessandro), Scozzarella (71′ Barberis), Colpani (80′ D’Errico), Carlos Augusto; Diaw (80′ Balotelli), Mota Carvalho. A disp.: Sommariva, Rubbi, Robbiati, Saio, Ricci, Magli. All.: Brocchi

Arbitro: Abbattista di Molfetta

Marcatori: 49′ Frattesi (M), 51′ Gondo (S), 81′ Balotelli (M), 91′ Balotelli (M)

Ammoniti: Pirola (M), Veseli (S), Casasola (S), Balotelli (M)