19 Maggio 2024

Bakayoko-Osimhen, il Napoli vede la Champions: hurrà prezioso a Torino

osimhen napoli

Punti preziosi per la rincorsa Champions. Obiettivo Europa, dalla porta principale, per il Napoli di Gennaro Gattuso in crescita nell’ultimo periodo. Gli azzurri mirano al piazzamento nelle prime quattro posizioni e il traguardo passa dalla gara di Torino contro i granata. I piemontesi, alla ricerca del bottino pieno per risollevarsi dalla bassa classifica, ospitano i partenopei nel primo posticipo del lunedì.

La cronaca

Inizio vivace allo Stadio Olimpico Grande Torino dove i padroni di casa si mettono in evidenza con la conclusione di Verdi bloccata da Meret. La riposta degli ospiti non si fa attendere con Osimhen che raccoglie la sfera e calcia sull’esterno della rete. All’11’ il Napoli passa in vantaggio con la rete di Bakayoko: il centrocampista, servito da Zielinski, si libera del pressing avversario e scarica un destro che batte Sirigu. Il gol stordisce il Torino che non reagisce e subisce il raddoppio azzurro.

Al 13′ Osimhen, pescato in profondità, supera Nkoulou e sigla lo 0-2 in pochi giri di cronometro. Gli uomini di Gattuso gestiscono il possesso e s’intravedono ancora in avanti con una botta di Zielinski che termina alta. Al 28′ si rinnova il duello tra il centravanti nigeriano e il difensore camerunese, ma quest’ultimo si oppone al tentativo avversario. I campani spingono con la classica giocata di Politano, Bremer si rifugia in corner. Dall’angolo è Rrahmani a svettare senza inquadrare lo specchio. Il primo tempo, infine, si chiudo con il palo che negare la gioia a Zielinski.

La ripresa si apre con un’iniziativa di Ansaldi sventata da Meret, sul ribaltamento di fronte è Politano a calciare verso la porta trovando l’ostacolo difensivo. Il confronto tra Osimhen e Sirigu si ripete, il guardiano granata è però attento in chiusura. All’ora di gioco Insigne si accentra e tira, traiettoria che sbatte sul legno. All’83’ l’estremo difensore di Nicola respinge il destro di Lozano. Gli azzurri tuttavia non rischiano e terminano addirittura in superiorità numerica, i granata perdono Mandragora espulso per somma di ammonizioni.

Al triplice fischio è hurrà per il Napoli che conquista una preziosa vittoria in ottica Champions League: Gattuso aggancia Juventus e Milan, atteso questa sera all’Olimpico contro la Lazio. Resta in bilico invece la posizione del Torino nella bagarre per non retrocedere.

Il tabellino

Torino (3-5-2): Sirigu; Izzo, Nkoulou (58′ Buongiorno), Bremer; Singo (72′ Bonazzoli), Rincon, Mandragora, Verdi (58′ Linetty), Ansaldi (86′ Baselli); Sanabria, Belotti (72′ Zaza). A disposizione: Milinkovic-Savic, Lyanco, Lukic, Gojak, Rodriguez, Vojvoda, Murru. Allenatore: Davide Nicola

Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Hysaj; Bakayoko (85′ Fabian), Demme; Politano (59′ Lozano), Zielinski (59′ Mertens), Insigne (85′ Elmas); Osimhen (81′ Petagna). A disposizione: Contini, Idasiak, Mario Rui, Maksimovic, Costanzo, Cioffi, Lobotka. Allenatore: Gennaro Gattuso

Arbitro: Paolo Valeri di Roma

Marcatori: 11′ Bakayoko (N), 13′ Osimhen (N)

Ammoniti: Verdi (T), Osimhen (N)

Espulsi: Mandragora (T) per doppia ammonizione