18 Maggio 2024

Avellino, precedenti favorevoli con la Viterbese: Lupi mai sconfitti

avellino, giugliano

Secondo turno del girone di ritorno, l’Avellino di mister Piero Braglia aspetta la Viterbese allo stadio Partenio-Lombardi. Percorso finora esaltante per i biancoverdi che, malgrado difficoltà e intoppi, sono riusciti a mantenere il contatto con la parte nobile della classifica e a posizionarsi sul podio. Serviranno, però, continuità e attenzione nel prosieguo della stagione per restare in alto e chiudere l’annata in una posizione vantaggiosa. A partire già dalla prossima sfida, i Lupi dovranno confermare quanto di buono mostrato nel derby vinto con la Turris.

La squadra irpina, in attesa della sfida ai gialloblù, può far leva su un dato importante: i precedenti. L’Avellino, nei dodici appuntamenti con i tusci tra le mura amiche e in esterna, non ha mai perso. Nel fortino interno, infatti, il club campano ha ottenuto quattro vittorie e un pareggio. Posta in palio divisa al primo appuntamento ufficiale, il 10 gennaio 1971 in un confronto terminato a reti involate. Sul suolo del Partenio le due formazioni si sono ritrovate il 14 maggio 2000. Il match valido per la trentaquattresima giornata del Girone B in Serie C1 è terminato 3-0 nel segno di Moscelli (doppietta, ndr) e Maddè.

Il 10 dicembre dello stesso anno, la Viterbese è andata incontro ad un altro tonfo: biancoverdi mattatori con le reti di Mendil e Mascara, di mezzo il timbro del momentaneo pareggio di Masini. Il 24 marzo del 2002, gli irpini s’impongono di misura con Fresta al 32′. Ancora un’affermazione campana per 1-0 il 12 gennaio 2003 con la firma di Morfù a ripresa inoltrata. La partita della scorsa stagione, invece, non si è giocata a causa del dilagare del Covid-19 e, di conseguenza, della sospensione delle competizioni di terza serie.