Avellino-Palermo 1-0 (51′ L.Silvestri)
L’Avellino riscatta il passo falso di Bisceglie ed ottiene una sofferta ma importante vittoria sul Palermo di Boscaglia. I biancoverdi capitalizzano al meglio la sconfitta interna del Bari: adesso il secondo posto dei galletti dista soltanto una lunghezza. Sempre più anonima diventa invece la classifica dei rosanero, che pure hanno giocato alla pari e sono stati traditi da una clamorosa gaffe del loro pur esperto portiere Pelagotti.
La sfida è fin da subito dinamica, intensa. Tra i siciliani, oltre a Kanoute, si fa apprezzare parecchio l’unico acquisto portato in dote dal mercato invernale, il centrocampista De Rose, le cui iniziative creano grattacapi alla retroguardia irpina. Si va avanti a folate, con il Palermo che forse ai punti crea qualcosa in più ma con i padroni di casa sempre vigili.
Ad inizio ripresa lo spartiacque: Pelagotti, in libera uscita non autorizzata, si lascia incredibilmente sorprendere da un rinvio di Luigi Silvestri da oltre metà campo. Il pallone entra e per l’Avellino, anche psicologicamente, diventa tutto in discesa. Il Palermo accusa il colpo e si lascia imbrigliare dall’organizzazione degli uomini di Braglia, che tuttavia non convincono in avanti anche a causa della scarsa vena di un Maniero assolutamente impalpabile.
Boscaglia inserisce Silipo e Almici, ma è l’Avellino a sprecare il match-ball con Bernardotto, che spedisce a lato di testa su invito di Santaniello. 5 minuti di recupero non bastano al Palermo: gli irpini amministrano il minimo vantaggio e guardano già al derby in trasferta con la Juve Stabia.
Formazioni:
AVELLINO (3-5-2): Forte; Illanes, Miceli, Silvestri L.; Ciancio (35′ st Rizzo), Aloi, Carriero, D’Angelo, Tito (30′ st Adamo); Fella (23′ st Bernardotto), Maniero (30′ st Santaniello). A disp.: Pane, Dossena, Rocchi, Baraye, De Francesco, Errico, Silvestri M.. All.: Braglia.
PALERMO (4-3-3): Pelagotti; Accardi (38′ st Crivello), Palazzi, Somma, Doda (23′ st Almici); De Rose, Broh (15′ st Rauti), Luperini; Kanoute (23′ st Silipo), Saraniti, Valente (38′ st Floriano). A disp.: Fallani, Almici, Lancini, Peretti, Odjer, Martin. All.: Boscaglia.
Arbitro: Gualtieri di Asti.
Ammoniti: Carriero, Illanes, De Rose.