15 Maggio 2024

Blitz del Catania ad Avellino: decide un lampo di Sipos. È 0-1 al Partenio-Lombardi

avellino

Recupero della ventinovesima giornata del Girone C di Serie C, allo Stadio Partenio-Lombardi va in scena il confronto tra l’Avellino di Carmine Gautieri e il Catania di Francesco Baldini.

Il primo tempo

Primo tempo di grande equilibrio e inchiodato sul risultato di 0-0. Le migliori opportunità sono per i padroni di casa che costruiscono sfruttando soprattutto la corsia destra. Il tentativo d’apertura è di Kragl all’11’: il tedesco, su assistenza di Kanoute, colpisce di testa ma non trova lo specchio. Al 18′ è lo stesso Kanoute a rendersi pericoloso su sponda di Murano: il numero 7 calcia a botta sicura, la deviazione di Zanchi consente la presa tranquilla a Stancampiano. Al 21′ proteste veementi dei padroni di casa per un possibile tocco di braccio di Cataldi su imbucata di Aloi: il direttore di gara lascia proseguire. Due minuti dopo, il capitano ci prova con un bolide da fuori area che si spegne sul fondo. Alla mezz’ora è Rizzo a mettersi in evidenza con una giocata interrotta da Monteagudo. Al 34′ occasione clou per Provenzano, la retroguardia locale si oppone. Nelle battute conclusive della frazione iniziale, una punizione di Murano è respinta in angolo da Stancampiano. Sugli sviluppi del corner, Dossena si divora il vantaggio dopo una parata dell’estremo difensore ospite.

Il secondo tempo

Ripresa che si apre con un cambio per Baldini: Biondi prende il posto di Provenzano. Tuttavia, la partita non decolla e persiste il pareggio senza reti. Al 55′ Kragl si incarica della battuta di un piazzato, ma alza troppo la mira e la sfera finisce distante dal bersaglio. Poco prima del 60′, Rizzo carica il destro da posizione defilata: Stancampiano, in volo plastico, si rifugia in angolo. Al 63′ il Catania sblocca il risultato. Cataldi imbecca Sipos che si presenta davanti a Forte e insacca per lo 0-1. Trascorrono due giri di lancette e Murano, spedito a rete, viene steso da Lorenzi: per il signor Bordin è rosso diretto per il centrale etneo. Sulla punizione dal limite c’è lo specialista Kragl che impegna ancora Stancampiano. Al 70′ Rosaia svirgola su traversone dalla sinistra, il palo salva gli uomini di Baldini. Entrambi gli allenatori modificano qualcosa nello scacchiere di riferimento: al 72′, per i Lupi, entrano Micovschi e Mastalli. A un quarto d’ora dal termine, Silvestri stacca in area ma non trova la porta. All’88’ Stancampiano abbassa la saracinesca su Plescia. Non succede più nulla, al triplice fischio si concretizza una sconfitta per l’Avellino: al Partenio-Lombardi passa il Catania nel segno di Sipos.

Il tabellino

Avellino (3-5-2): Forte; Ciancio (72′ Mastalli), Dossena, Silvestri; Rizzo (90′ Mocanu), Carriero (72′ Micovschi), Aloi, Kragl, Tito (82′ Plescia); Kanoute, Murano. A disposizione: Pane, Pizzella, Stanzione, De Francesco, Tarcinale. Allenatore: Carmine Gautieri

Catania (4-3-3): Stancampiano; Albertini, Monteagudo, Lorenzini, Zanchi (72′ Pinto); Rosaia (85′ Izco), Cataldi, Provenzano (46′ Biondi); Simonetti (85′ Ropolo), Sipos, Russini (68′ Pino). A disposizione: Sala, Coriolano, Claiton, Ercolani, Bianco, Piccolo, Russo. Allenatore: Francesco Baldini

Arbitro: Andrea Bordin di Bassano del Grappa

Marcatori: 63′ Sipos (C)

Ammoniti: Ciancio, Aloi, Murano (A), Rosaia, Baldini dalla panchina, Simonetti, Cataldi, Pinto (C)

Espulsi: Claiton (C) dalla panchina, 65′ Lorenzini (C)

LEGGI LE ALTRE NEWS SULL’AVELLINO