19 Maggio 2024

Avellino-Casertana 2-1: i lupi sfatano il tabù ‘Partenio’, i rossoblù si fermano dopo quattro risultati utili consecutivi

Avellino tifosi

L’Avellino torna a vincere tra le mura amiche del ‘Partenio-Lombardi’ dopo quattro mesi. I ragazzi di Pazienza battono la Casertana in uno dei big match di giornata e salgono al terzo posto in coabitazione col Benevento a quota 48 punti. I falchetti, invece, restano fermi a 44.

La cronaca:

Alla prima azione del match, l’Avellino passa in vantaggio: Sgarbi vede Patierno che anticipa i difensori e di testa beffa Venturi. I ritmi del match sono alti e al quarto d’ora di gioco i lupi trovano addirittura il raddoppio: Sgarbi va via al diretto avversario e serve a D’Ausilio una palla da appoggiare solo oltre la linea di porta. Trascorrono tre minuti e la Casertana riesce a rientrare in partita: Frascatore devia di mano la conclusione di Carretta e l’arbitro, dopo una iniziale titubanza, assegna la massima punizione. Dagli undici metri Curcio non sbaglia e spiazza Ghidotti. Al 24′ Soprano, da posizione più che favorevole, si vede neutralizzare il colpo di testa da un grande intervento di Ghidotti. Due giri di lancetta più tardi ed è Carretta a provarci con un sinistro che si perde di poco fuori. I falcehtti continuano a premere e al 34′ l’estremo difensore irpino risponde presente sul tiro al volo di Tavernelli. L’ultimo squillo è di marca biancoverde, Patierno questa volta non riesce a capitalizzare l’assist di Cancellotti.

A inizio ripresa Rocca, da posizione favorevole, invece di calciare prova a servire D’Ausilio non riuscendoci. La compagine locale, dopo aver sciupato un’altra chance interessante, con Armellino sfiora il tris dagli sviluppi di calcio d’angolo. Poco dopo l’ora di gioco Soprano favorice Patierno con un controllo sbagliato, tuttavia l’attaccante biancoverde non riesce a sfruttarlo. All’84’ Russo perde un pallone sanguinoso, Rovaglia ne approfitta e dalla distanza scocca un tiro che lambisce il palo. Nelle battute finali il numero 5 rossoblù è costretto ad abbandonare il campo per un problema fisico e di conseguenza a lasciare i suoi in inferiorità numerica. Il match non regala ulteriori emozioni, al triplice fischio finale l’Avellino batte la Casertana 2-1.

Il tabellino:

Avellino (4-3-3): Ghidotti; Cancellotti, Rigione, Frascatore, Liotti (63′ Cionek); Armellino, Palmiero (56′ De Cristofaro), Rocca; Sgarbi (79′ Russo), Patierno (79′ Gori), D’Ausilio (63′ Ricciardi). All.: Pazienza.

Casertana (3-4-3): Venturi; Celiento, Soprano, Bacchetti (71′ Deli); Calapai, Toscano, Casoli (68′ Nicoletti), Anastasio; Carretta, Tavernelli (75′ Rovaglia), Curcio. All.: Cangelosi.

Arbitro: Nicolini di Brescia.

Ammoniti: Celiento (C), Palmiero (A).

Marcatori: 2′ Patierno (A), 15′ D’Ausilio (A), 22′ rig. Curcio (C).