17 Maggio 2024

Avellino, allo stadio Partenio arriva il Catanzaro: calabresi a secco di successi in Irpinia

avellino tifoseria tifosi

Scontro per l’alta graduatoria. Tra due squadre costruite per fare la voce grossa nel corso del campionato. L’Avellino di mister Piero Braglia aspetta il Catanzaro di Antonio Calabro. Con un turno di riposo forzato, i padroni di casa cercano punti per riscattare la scottante sconfitta del derby con la Turris e proiettarsi a una manciata di lunghezze dalla vetta della classifica. I calabresi, in un periodo altalenante di risultati, hanno intenzione di riprendere la marcia per insidiare le big del torneo. Dunque, allo stadio Partenio-Lombardi va in scena uno dei match più interessanti di giornata.

I biancoverdi, però, sono forti di un dato statistico. In terra irpina, infatti, i calabresi non sono mai riusciti ad imporsi. In dieci incontri, i Lupi hanno fatto valere il fattore casalingo e la tana è divenuta un ambiente ostile per le Aquile. Bilancio di 10 vittorie e 5 pareggi, nessun successo invece per gli ospiti. Il primo confronto è del 26 dicembre 1948 nella gara valida per il quattordicesimo turno della competizione della terza serie. L’Avellino, con un secco 2-1, ha arginato gli avversari ed ha conquistato l’intera posta in palio.

Tra la fine degli anni ’70 e la prima metà degli ’80, ben cinque partite di Serie A si sono disputate in Irpinia. E, proprio nell’ultima occasione della massima serie, i biancoverdi hanno fatto registrare la partita più entusiasmante e larga sul piano del punteggio. Cavasin, Bergossi, Tagliaferri e Barbadillo schiacciarono il Catanzaro con un netto poker. Il recente appuntamento tra le due formazioni è del 16 dicembre 2012: davanti a 4mila persone, la squadra di casa superarono i giallorossi (in inferiorità numerica, ndr) con le reti di Biancolino e Castaldo. Al termine di quella stagione e proprio sul campo avversario, l’Avellino festeggiò la promozione in Serie B.

Anche sul piano delle marcature, il passivo è impietoso per i calabresi. Sorride, al contrario, il team irpino: 20 gol segnati contro le 4 incassate.