Si completa il programma della quattordicesima giornata per le formazioni campane impegnate nei girone G, H e I della Serie D.
Serie D Girone G – 14° Giornata
Afragolese-Carbonia 0-2Giugliano-Nuova Florida 0-1Muravera-Nocerina 1-0
Sconfitta interna per l’Afragolese nel match contro il Carbonia. Gara che si è messa subito in salita per la formazione rossoblù andata sotto nel punteggio già al 4′ con il gol di testa di Salvaterra dagli sviluppi del primo corner. Il team di casa prova a ristabilire la parità con il nuovo arrivato Astarita, ma sono gli ospiti a rendersi pericolosi in più di una circostanza. A metà primo tempo, la squadra campana prova a rientrare in partita: il portiere avversario e l’imprecisione sono decisivi. Alla lista delle opportunità si aggiungono anche Puntoriere e Liguoro, all’ora di gioco il Carbonia raddoppia ancora da una situazione di angolo con Cestaro che deposita in rete con un’incornata. L’Afragolese tenta di creare diverse occasioni, senza successo: al triplice fischio è 0-2 allo stadio Papa. Si complica la classifica dei rossoblù, inghiottiti dalla parte bassa.
Crollo tra le mura amiche altresì per il Giugliano che, dopo una sfida particolarmente equilibrata, non riesce ad imporsi sul Nuova Florida. I biancorossi vincono di misura in extremis con il sigillo di Coratella. Confronto in bilico e deciso soltanto negli istanti conclusivi. Chances da una parte e dall’altra con Mambeh e Suriano vivaci ad inizio match, Cozzolino al 28′ mette apprensione alla retroguardia ospite con un tiro a giro deviato. Al 70′ è provvidenziale Piazza su Capparella, il portiere sbaglia il posizionamento all’85’ e subisce il timbro del ko. I Tigrotti terminano in 8 per le espulsioni di Mambeh, D’Ausilio e Granato. Sconfitta esterna per la Nocerina che crolla contro il Muravera e non trova l’aggancio per la parte alta della graduatoria. Staticità dei novanta minuti interrotta dal colpo di testa di capitan Vignati allo scadere e che regala ai padroni di casa il bottino pieno. Poche occasioni importanti nel corso della partita, Geroni sfiora il gol nel finale di primo tempo ma Volzone respinge. Al 51′ è Moi a spaventare la difesa con una zuccata che impegna l’estremo difensore. A una manciata di secondi dalla fine è Rizzo a divorarsi il possibile vantaggio per i rossoneri.
Serie D Girone H – 14° Giornata
Audace Cerignola-Real Aversa 1-2
Successo in rimonta per il Real Aversa che, malgrado lo svantaggio, si scuote e ribalta completamente il risultato. Tre punti fondamentali in ottica salvezza per i granata che si tirano fuori dalla bagarre per non perdere la categoria. Incontro sbloccato al 36′ da Esposito che approfitta del lancio di Achik per avventarsi sulla sfera e infilare alle spalle del portiere con una conclusione ad effetto. I Normanni non stanno a guardare e, con grande spirito di sacrificio, agguantano il pareggio nel secondo tempo. Al 76′ Improta sfrutta il traversone perfetto di Mariani per impattare sul primo palo e superare Chironi. A dieci giri di cronometro dal termine, ancora Improta firma la doppietta personale su assist di Simonetti servito da Ziello. Vittoria preziosa in ottica classifica per il Real Aversa che sorpassa proprio gli avversari dell’Audace Cerignola e sale a quota 17 punti.
Serie D Girone I – 14° Giornata
Gelbison-FC Messina 1-1Sant’Agata-Santa Maria Cilento 1-0Gelbison
e Santa Maria Cilento non sfondano nel Girone I. La squadra di Ferazzoli sbatte contro il Messina, entrambe si stabiliscono a 21 punti in classifica. Sblocca il risultato Maiorano dopo appena undici minuti di gioco, la reazione dei siciliani è immediata e il pari è targato Palma. Ancora a secco di vittorie l’undici di Esposito che subisce la rete di Mistretta del Sant’Agata al 53′ e non trova il giusto varco per ristabilire la parità.
Fonte foto: Gelbison