30 Aprile 2024

Salvemini affonda il Foggia e il Giugliano vola: i tigrotti vincono al 94°

avellino, giugliano

Il Giugliano convince, si lascia rimontare, ma alla fine con Salvemini trova un successo fondamentale per il prosieguo del campionato. Gli uomini di Di Napoli, nonostante qualche disattenzione che avrebbe potuto rovinare un match condotto per larghi tratti, hanno confermato di meritare il quarto posto in classifica.

La cronaca:

Il match inizia su ritmi bassi, nessuna delle due squadre riesce a sopravanzare l’altra. Al primo vero affondo, però, il Giugliano passa: Gomez dalla sinistra serve centralmente Rizzo che, dal limite dell’area, scocca un tiro che non lascia scampo a Dalmasso. Al 18′ i tigrotti attaccano nuovamente dalla sinistra, ma il cross di Gomez questa volta è allontanato da un attento Costa. I locali sono più ordinati in campo, i pugliesi di contro faticano a sviluppare trame importanti. I gialloblù continuano ad attaccare e a creare diverse azioni interessanti. Al 37′, sulla linea di porta, Di Pasquale evita il raddoppio con un intervento prodigioso. I satanelli si affacciano dalle parti di Sassi solo al 43′ con Frigerio, la sua incornata si perde di poco fuori.

Ad inizio ripresa il Foggia prova a cambiare marcia rispetto alla prima frazione di gioco, ma al 50′ è il Giugliano a raddoppiare: Di Dio raccoglie una respinta di Dalmasso e con il suo tiro non lascia scampo all’estremo difensore pugliese. Al 61′ Frigerio raccoglie un traversone dalla destra, la sua inzuccata tuttavia si perde sul fondo. Al 72′ il Foggia rientra in partita: Sassi riesce a neutralizzare il rigore in movimento di Ogunseye, ma nulla può sul successivo tentativo di Frigerio. La rete dà fiducia agli uomini di Gallo, i quali si proiettano in attacco alla ricerca del 2-2. Pareggio che arriva al 92′ con Tonin, lesto a sfruttare un’indecisione di Oyewale. Il match appare segnato e destinato al pareggio. Salvemini, però, decide di mettersi in proprio e di far partire un diagonale che non lascia scampo a Dalmasso. Il Giugliano evita la beffa e conquista tre punti importantissimi in chiave campionato.

Il tabellino:

Giugliano (3-5-2): Sassi; Biasiol, Berman, Oyewale; Di Dio (91′ Ghisolfi), Gladestony, Felipe (89′ Ceparano), Poziello, Gomez (77′ Iglio); N. Rizzo (66′ Nocciolini), Salvemini. All.: Di Napoli.

Foggia (3-5-2):  Dalmasso; Sciacca, Di Pasquale, Rizzo (76′ Peschetola); Nicolao, Frigerio, Petermann (56′ Chierico), Di Noia, Costa (56′ Garattoni); Peralta (56′ Tonin); Vuthaj (56′ Ogunseye).

Arbitro: Diop di Treviglio

Ammoniti: Di Dio (G), Oyewale (G), R. Poziello (G), Di Noia (F)

Marcatori: 11′ Rizzo (G), 50′ Di Dio (G), 72′ Frigerio (F), 92′ Tonin (F), 94′ Salvemini (G)