19 Aprile 2024

L’Avellino vince il derby contro la Turris: al ‘Liguori’ finisce 3-1

turris liguori

Il derby del ‘Liguori’ si colora di biancoverde. L’Avellino, dopo il pareggio contro la Juve Stabia, supera la Turris 3-1. I corallini, che hanno avuto diverse occasioni per poter far male alla retroguardia irpina, sono venuti meno proprio in fase difensiva che attualmente è la peggiore del torneo. I lupi, invece, hanno saputo soffrire e sono stati in grado di mettere la partita sui binari giusti dopo mezz’ora di gioco.

La cronaca:

La Turris parte con il piede sull’acceleratore. Al 3′ Russo tenta il diagonale, ma la sfera si perde a lato. I corallini poco dopo si affidano a Vitiello, la cui conclusione è neutralizzata da un miracoloso Auriletto sulla linea di porta. L’Avellino fatica a reagire e al 18′ è ancora la compagine locale a rendersi insidiosa con una conclusione imprecisa di Leonetti. I lupi si fanno vedere al 24′ con Trotta, Perina è attento e si rifugia in calcio d’angolo. Trascorrono tre minuti e la Turris ci prova con l’ex Maniero, ma il suo destro si spegne di poco fuori. Dopo una fase di sofferenza, gli irpini riescono a sbloccare la partita con un preciso mancino di Tito. I ragazzi di Di Michele accusano il colpo e l’Avellino ne approfitta. Al 32′ Gambale, in tuffo, spinge in rete il cross di Russo. Cinque giri di lancetta più tardi e la Turris rientra in gioco con l’ex Maniero, abile a capitalizzare il corner di Acquadro. Al duplice fischio del direttore di gara, Turris e Avellino rientrano negli spogliatoi sul risultato di 1 a 2.

La ripresa inizia con un tentativo impreciso di Leonetti. Al 55′ i padroni di casa tornano pericolosi su palla inattiva, ma Frascatore non riesce a impensierire Pane. Dopo una chance non sfruttata a dovere da Gambale, l’Avellino cala il tris: Tito si coordina perfettamente e da dentro l’area fa partire un mancino che gonfia la rete. Al 76′ i lupi vanno ad un passo dal 4-1: Boccia regala palla a Russo, il cui diagonale è respinto da Perina. La Turris fatica a rispondere alle iniziative dell’Avellino che all’81’ ci prova con un tiro di Matera deviato in tuffo dal numero 33 corallino. Questo è l’ultimo vero sussulto della partita. L’Avellino torna alla vittoria e sale a 20 punti, resta a 19 la Turris risucchiata nella zona calda della classifica.

Il tabellino:

Turris (4-3-3): Perina; Manzi, Boccia, Frascatore, Contessa; Acquadro (82′ Ardizzone), Vitiello (56′ Haoudi), Gallo (75′ Longo); Ercolano (57′ Giannone), Maniero, Leonetti. All.: Di Michele.

Avellino (4-3-3): Pane; Rizzo, Moretti, Auriletto, Tito (72′ Zanandrea); Matera (83′ Franco), Casarini (73′ Garetto), Maisto (77′ Illanes); Russo, Gambale, Trotta. All.: Rastelli.

Arbitro: Delrio di Reggio Emilia.

Ammoniti: Tito (A), Matera (A)

Marcatori: 28′, 64′ Tito (A), 32′ Gambale (A), 37′ Maniero (T)