Al ‘Ceravolo’ va in scena un match di fondamentale importanza per il prosieguo del campionato: Catanzaro-Juve Stabia. I padroni di casa, dopo la sconfitta contro la Turris, hanno bisogno del bottino pieno per non perdere ulteriore terreno dal Bari capolista. Le vespe, invece, dopo il pareggio casalingo con il Monterosi Tuscia, hanno intenzione di mettere fine alla striscia di tre ko consecutivi subiti fuori casa.
La cronaca:
Il primo squillo è della Juve Stabia con Evacuo che, dalla distanza, non trova la porta. Al 3′ è ancora la formazione stabiese a farsi vedere con Stoppa, la cui conclusione termina debolmente tra le mani di Branduani. Il Catanzaro prova a replicare, la difesa ospite è attenta e non lascia spazi. Al 20′ Evacuo sponda per Stoppa, il tiro però si perde largamente sul fondo. Sette minuti più tardi i calabresi effettuano il primo tiro verso Sarri, il quale non corre nessun pericolo sul tentativo di Fazio. Poco dopo la mezz’ora Vandeputte serve Bombagi, il cui colpo di testa viene prontamente respinto da Scaccabarozzi. Nel finale i ragazzi di Sottili ci provano sull’asse Berardocco-Panico, il tiro al volo del numero 11 tuttavia si spegne di un soffio a lato. Termina, così, a reti bianche un primo tempo senza particolari occasioni da gol.
Ad inizio ripresa Panico, il più attivo delle vespe, non riesce a trovare la porta su cross di Rizzo. Al 54′ il Catanzaro risponde con Bombagi, la sua conclusione però si perde fuori. Dopo una girandola di cambi, i giallorossi al 69′ si affacciano pericolosamente dalle parti di Sarri con Carlini: la girata del numero 29 si spegne di pochi centimetri sul fondo. I calabresi prendono campo, mentre la Juve Stabia non riesce a pungere in fase offensiva. La pressione dei padroni di casa paga all’85’: Vandeputte, direttamente da punizione, serve Bombagi che ha tutto il tempo di controllare e battere Sarri. All’88’, però, la Juve Stabia ristabilisce immediatamente l’equilibrio: Guarracino recupera palla su Vandeputte e crossa per Eusepi che di testa trova la grande risposta di Branduani. La respinta dell’estremo difensore calabrese, però, viene raccolta da Dalla Pietra che è lesto a depositare la sfera in fondo al sacco. Nel finale il Catanzaro si proietta in avanti alla ricerca del gol, ma è la Juve Stabia a sfiorare il colpaccio con Bentivegna. Il match non regala ulteriori emozioni e termina sull’1-1. Con questo risultato la Juve Stabia agguanta al decimo posto il Catania, sconfitto a Taranto 3-2.
Il tabellino della gara:
CATANZARO (3-4-1-2)
: Branduani; Martinelli, Fazio, Scognamillo; Rolando, Verna, Welbeck, Vandeputte; Carlini; Bombagi, Vazquez. A disposizione: Nocchi, Romagnoli, Tentardini, De Santis, Curiale, Monterisi, Porcino, Risolo, Gatti All. Calabro.
JUVE STABIA (4-3-3) Sarri; Donati, Tonuci, Caldore, Rizzo; Davì, Berardocco, Scaccabarozzi, Stoppa, Panico, Evacuo. A disposizione: Russo, Pozzer, Todisco, Eusepi, Bentivegna, Squizzato, Guarracino, Della Pietra, Lipari, Cinaglia, Altobelli All. Sottili.
Arbitro : Maranesi di Ciampino.
Marcatori: 40’st Bombagi 43’st Della Pietra
Ammoniti: Berardocco, Fazio, Panico