18 Aprile 2024

Verso i Playoff – Casertana, a Castellammare con grinta e consapevolezza

casertana cuppone, Avellino

Fonte foto: Pagina Facebook Casertana F.C.

La Casertana, domani al ‘Menti’, inizia il suo cammino nei playoff. I falchetti, infatti, alle ore 17.30, saranno impegnati contro la Juve Stabia nel match valido per il primo turno. La compagine di Guidi, che può contare solo sulla vittoria per accedere al turno successivo, come ovvio che sia, non gode dei favori del pronostico. Tuttavia, in questa stagione, i derby tra vespe e rossoblù hanno regalato emozioni e sorprese. A Castellammare, infatti, si sono imposti i falchetti con un secco 0-2, mentre a Caserta i gialloblù per 2-3.

La rimonta in campionato

La Casertana è stata protagonista di un campionato a due volti: discontinui e poco brillanti nella prima parte, consapevoli e caparbi nella seconda. Basti pensare che i ragazzi di Guidi nelle prime 14 sfide hanno totalizzato 12 punti, frutto di tre vittorie, altrettanti pareggi e ben otto sconfitte. Con l’avvento del 2021 e con gli innesti di calciatori come Turchetta, che hanno innalzato il tasso tecnico della squadra, il rendimento è notevolmente migliorato.

Tra gennaio e metà febbraio la Casertana ha abbandonato le zone calde della classifica per affacciarsi prepotentemente in zona playoff. In questo lasso di tempo i falchetti hanno conquistato la bellezza di 21 punti in 9 giornate, quasi il doppio dei punti conquistati nella prima parte del torneo, ottenendo vittorie importanti come quelle conseguite a Catanzaro o proprio a Castellammare di Stabia. Nel finale di campionato, anche per l’enorme mole di partite affrontate in pochi giorni e per il grande recupero condotto, Cuppone e compagni hanno accusato un leggero calo che, comunque, anche per gli stop delle inseguitrici, non ha compromesso l’accesso ai playoff.

Cuppone arma in più

Nonostante le mille voci di mercato circolate sul proprio conto e il concreto interesse del Catanzaro, Cuppone ha trascinato la squadra a suon di gol e di grandi prestazioni. Il classe 1997, infatti, grazie ai 14 gol messi a segno in 32 partite ha regalato alla Casertana la bellezza di 24 punti sui 45 totali conquistati dalla squadra, più della metà. Contro le vespe, nel campionato appena concluso, Cuppone ha contribuito alla vittoria per 2-0 con due assist e ha siglato un gol nella sconfitta casalinga dello scorso 18 aprile. Guidi, dunque, si affiderà soprattutto alle qualità della punta originaria di Nardò per scardinare una Juve Stabia che da fine febbraio in poi è cresciuta fino a diventare un vero e proprio rullo compressore.

Scrivere la storia

La Casertana si appresta ad affrontare il sesto playoff  della sua storia tra i professionisti. Il primo risale alla stagione 2015/2016 con l’eliminazione al primo turno per mano del Pordenone, vittorioso grazie a Pederzoli. Nelle due annate seguenti i falchetti sono riusciti a superare il primo turno contro Siracusa (0-2 con reti di Giorno e Corado) e Rende ( 2-1 in rimonta grazie alla marcature nel finale di Pinna e Turchetta).

Nell’edizione 2016/2017, però, dopo il successo di Siracusa, la Casertana fu eliminata dall’Alessandria nel doppio confronto (3-1 in Piemonte e 1-1 in Campania), mentre nell’ annata successiva dopo la vittoria sul Rende arrivò l’eliminazione per mano del Cosenza. Infine, nel 2018-2019, i falchetti furono estromessi nuovamente dai playoff al primo turno dalla Virtus Francavilla. L’obiettivo, dunque, è quello di invertire il trend e di affrontare gli spareggi promozione con carattere e grinta per poter sperare in qualcosa di inimmaginabile fino a quale mese fa.