ternana turris, paganese, casertanaFonte foto: Turris Calcio

Esame sulla carta proibitivo. Ma lo spirito e l’unità d’intenti non conoscono limiti. Con questo presupposto, la Turris di mister Fabiano affronta la Ternana sul manto erboso del Liberati. La capolista rossoverde, in un percorso quasi netto e con risultati straordinari finora, sfida la sorpresa biancorossa, attualmente in piena zona playoff. Qualità e spettacolo si prospettano sul rettangolo verde umbro.

Il tecnico dei Corallini deve fare a meno di Di Nunzio per il reparto arretrato. Il leader del pacchetto difensivo alza bandiera bianca, al suo posto c’è Lame. Signorelli rientra nello schieramento titolare, escluso Longo mentre Giannone si piazza alle spalle di Pandolfi. Qualche rotazione anche tra le Fere di Lucarelli con Salzano che sostituisce Defendi, Raicevic si prende una maglia dal primo minuto.

Sorpresa al Liberati, Pandolfi ribalta il vantaggio di Falletti

Primo tempo che comincia con una bassa intensità, i padroni di casa gestiscono il palleggio e gli ospiti si difendono sfruttando le ripartenze. Falletti e Partipilo partecipano alla partita con due conclusioni dalla distanza, Abagnale non è impegnato. Al 12′ la formazione casalinga passa in vantaggio col fantasista in maglia numero 17 che, da calcio di punizione, trafigge il portiere torrese e porta avanti i compagni. La Turris reagisce immediatamente con Pandolfi che aggancia un passaggio di Giannone, supera un avversario e sigla il gol del pareggio. Al 26′ ancora il centravanti biancorosso infila Iannarilli con un colpo di testa su assist di Franco. Quest’ultimo, poco più tardi sull’ennesima ripartenza, fa partire un rasoterra che finisce fuori dopo la deviazione di Boben. Nel finale di prima frazione, Partipilo chiama in causa l’estremo difensore corallino. All’intervallo è 1-2 per gli uomini di Fabiano.

Impresa sfiorata per la Turris, Falletti pareggia di rigore

Ripresa che resta interessante con lo stesso canovaccio del primo tempo. La Turris attende e prova ad imbastire le ripartenze, proprio Pandolfi è pericoloso con spunti che mettono in crisi la retroguardia di Lucarelli. La Ternana s’intravede con una girata di testa di Partipilo tutt’altro che precisa. Ritenta, qualche minuto dopo, Raicevic ma la giocata è sbagliata e lontana dallo specchio. Al 60′ il team di Torre del Greco sfiora il tris con Tascone che non concretizza un contropiede ben architettato. Le praterie che si aprono non vengono usate dai campani per chiudere il match, Franco spreca su passaggio di Giannone. Al 74′ la Ternana centra il 2-2 con Falletti dal dischetto: il trequartista rossoverde s’incarica della battuta dagli undici metri procurata da Vantaggiato e, anche in maniera fortunosa, pareggia. Nel finale di partita, Peralta si divora la rete della possibile vittoria.

Va vicina al colpo grosso la Turris che viene agganciata dalla Ternana soltanto da penalty a un quarto d’ora dalla fine: doppio Falletti replica a uno scatenato Pandolfi. Ottimo punto per i Corallini sul rettangolo verde più ostico del Girone C.

Tabellino del match

Ternana (4-2-3-1)

: Iannarilli; Salzano, Boben, Russo, Laverone (59′ Laverone); Proietti, Palumbo (59′ Bergamelli); Furlan (88′ Defendi), Falletti, Partipilo (59′ Vantaggiato); Raicevic (68′ Peralta). All: Lucarelli. A disp: Vitali, Ferrante, Torromino, Ndir, Onesti, Paghera, Diakité.

Turris (3-5-1-1): Abagnale; Rainone, Lame, Lorenzini; Da Dalt (86′ D’Alessandro), Tascone (86′ Fabiano), Signorelli (77′ Romano), Franco; Giannone (82′ Alma), Pandolfi (77′ Persano). All: Fabiano. A disp: Barone, Loreto, Longo, Marchese, Esposito, Brandi, D’Ignazio

Arbitro: Perenzoni di Rovereto

Marcatori: 12′ Falletti (Ter), 19′ Pandolfi (Tur), 26′ Pandolfi (Tur), 74′ rig. Falletti (Ter)

Ammoniti: Boben (Ter), Signorelli (Tur), Tascone (Tur), Falletti (Ter), Peralta (Ter), Russo (Ter)

Fonte foto: Turris Calcio