Vigilia di campionato per il Napoli, impegnato domani alla Dacia Arena contro l’Udinese. I partenopei, reduci dalla sconfitta casalinga contro lo Spezia, non stanno attraversando un periodo particolarmente proficuo. Insigne e compagni infatti, nelle ultime 5 partite, hanno raccolto soltanto 4 punti come Crotone e Spezia. Solo Udinese, Cagliari e Parma hanno fatto peggio. In attesa della sfida in Friuli, ecco le curiosità di Udinese-Napoli.
- La trasferta di Udine è stata la prima, in massima serie, del Napoli targato Aurelio De Laurentiis. Gli azzurri si imposero con un netto 5-0 firmato da Zalayeta (autore di una doppietta), Domizzi, Lavezzi e Sosa.
- Il miglior marcatore del match è Diego Armando Maradona, autore di 9 reti. In Friuli, invece, i migliori goleador sono Giancarlo Vitali, Amedeo Amedei, Ezequiel Lavezzi per il Napoli e Lorenzo Bettini per l’Udinese. Tutti a quota 4 marcature.
- I portieri di Napoli e Udinese hanno effettuato meno parate di tutta la Serie A: 25 i partenopei, 30 i friulani.
- Nei 42 precedenti fuori casa, tra Serie A, Serie B e Coppa Italia, gli azzurri hanno mantenuto la porta inviolata in 14 occasioni.
- Sono due gli ex del match: Piotr Zielinski e Alex Meret. Il polacco ha vestito la maglia bianconera dal 2011 al 2015, Meret dal 2012 al 2016.
- La migliore vittoria ottenuta dal Napoli ad Udine è il 5-0 della stagione 2007/2008. La peggiora sconfitta invece il 7-0 della stagione calcistica 1957/1958.
- Gennaro Gattuso ha affrontato l’Udinese quattro volte, tre sulla panchina del Milan e una su quella del Napoli. Il bilancio vede l’allenatore calabrese in vantaggio con 2 vittorie e 2 pareggi.