19 Aprile 2024

Turris, il passato sorride al Potenza: il successo corallino manca da oltre 30 anni

cavese, stadio potenza avellino

Un confronto chiave in ottica salvezza. Un impegno da non sottovalutare e da provare a vincere. La Turris di Bruno Caneo, accantonato il successo in rimonta nel derby contro la Casertana, ha l’obbligo di confermarsi. E nel prossimo appuntamento stagionale, nell’infrasettimanale valido per il ventottesimo turno, i Corallini saranno attesi dalla trasferta sul campo del Potenza. Un vero e proprio scontro per la permanenza in terza serie: entrambe, difatti, hanno intenzione di mantenere la categoria.

I precedenti

Sul manto erboso dei rossoblù sono andati in scena 13 incontri tra le due formazioni. Il bilancio dei precedenti sorride ai padroni di casa, avanti con 4 vittorie contro le 3 gioie dei campani. Di mezzo, anche 6 partite terminate in perfetto equilibrio. Il primo testa a testa risale alla stagione 1952/53 in IV Serie e concluso per 1-1: Lopez nella ripresa risponde al vantaggio lucano firmato da Grazioli alla mezz’ora. Il Potenza, nell’annata seguente, ha messo in cantiere l’hurrà d’apertura con Ambanelli e Danesi a rimontare il vantaggio biancorosso targato Lopez.

Dopo una lunga assenza durata ben 17 anni, la Turris è tornata a disputare una gara in Basilicata nel torneo di Serie C: Lupi decide per il team casalingo al 74′. Nel 1972/73 è arrivato il poker corallino (2-4, ndr) con i sigilli di Bruno, Pescosolido, Santini e Gardini. Affermazione replicata, questa volta di misura, nel 1975/76 ad opera di La Rocca. Ben quattro gare si sono giocate negli anni Ottanta. Cucurnia ha deciso il match del 1981/82 in favore dei Leoni; Vivarini, Congiu e Fida mattatori nel tris campano sul finire del decennio. Due pari sono maturati nel 1982/83 (1-1, Silvestri per gli ospiti e Rosa per la compagine di casa) e nel 1984/85 (0-0).

Le reti inviolate hanno caratterizzato altresì le sfide del 1990/91 e del 1991/92. I novanta minuti dell’ottobre 2015 sono stati scoppiettanti: la doppietta di Simeri e la rete di De Stefano vengono acciuffate da Somma, Senè e Tarallo nel 3-3 definitivo. L’ultimo incontro è il 3-1 del Potenza nel gennaio 2018. Caso sblocca il risultato per la Turris, i rossoblù ribaltano con Di Senso e il doppio timbro di França.