Ultima partita casalinga stagionale per il Napoli che, al ‘Maradona’, ospita il Genoa. Spalletti conferma il 4-2-3-1 con Ospina tra i pali e la solita linea a quattro formata da Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly e Mario Rui. In mediana Anguissa e Fabian. Davanti Lozano, Mertens e Insigne dietro a Osimhen.
La cronaca:
È il Genoa a partire col piede sull’acceleratore. Al 13′ Yeboah, dal limite dell’area, fa partire un destro che centra la traversa e si perde sul fondo. Il Napoli replica con Di Lorenzo, il cui colpo di testa è impreciso. Al 28′ scambio tra Mertens e Insigne che a giro, per questione di centimetri, non trova lo specchio della porta. I liguri si affacciano pericolosamente dalle parti di Ospina con Portanova, rimontato sul più bello da un provvidenziale Mario Rui. Al 32′ gli azzurri passano: cross di Di Lorenzo per Osimhen che di testa non lascia scampo all’estremo difensore rossoblù. Trascorrono cinque minuti ed è Insigne a sfiorare il raddoppio: il numero 24 supera due avversari e da posizione defilata prova a battere Sirigu, attento nella circostanza a sventare la minaccia. Al 42′ è ancora il capitano partenopeo a farsi vedere, il suo tiro però termina alto.
Il primo squillo della ripresa è del Napoli: Mario Rui entra in area, ma il suo sinistro è murato da un difensore ligure. Al 53′ il Genoa sciupa una clamorosa occasione con Portanova che, a tu per tu con Ospina, calcia addosso al portiere colombiano. Al 63′ i partenopei guadagnano un calcio di rigore per fallo di mano di Hernani. Dagli undici metri si presenta Insigne che colpisce il palo, sulla ribattuta si avventa Di Lorenzo lesto a battere Sirigu. Il penalty, però, viene ripetuto per l’ingresso anticipato in area di rigore del numero 22 azzurro. Al secondo tentativo Insigne non sbaglia e fa 2-0. Al 75′ Osimhen dà il via all’azione del Napoli, Insigne pesca Lozano che, sul secondo palo, trova l’esterno della rete. Poco dopo il Napoli cala anche il tris con una splendida azione personale di Lobotka, alla prima marcatura in Serie A. Il match non regala altre emozioni, gli azzurri vincono e blindano aritmeticamente il terzo posto.
Il tabellino:
Napoli (4-2-3-1) – Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui (72′ Ghoulam); Fabian Ruiz (72′ Lobotka), Anguissa (83′ Demme); Lozano, Mertens (72′ Zielinski), Insigne; Osimhen. All.: Spalletti. A disp.: Meret, Marfella, Juan Jesus, Zanoli, Ghoulam, Demme. Lobotka, Zielinski, Elmas, Politano, Ounas, Petagna.
Genoa (4-2-3-1): Sirigu; Hefti (55′ Ekuban), Ostigard, Bani, Criscito; Galdames (74′ Destro), Badelj (23′ Frendrup); Gudmundsson (74′ Melegoni), Amiri, Portanova (55′ Hernani); Yeboah. All.: Blessin. A disp.: Semper, Frendrup, Masiello, Ghiglione, Vasquez, Melegoni, Hernani, Cambiaso, Rovella, Ekuban, Destro, Piccoli.
Arbitro: Michael Fabbri di Ravenna
Ammoniti: Galdames (G), Lobotka (N)
Marcatori: 32′ Osimhen (N), 65′ Insigne (N), 81′ Lobotka (N)