stadio latina, turris, avellino, salernitana

La Turris di Bruno Caneo è chiamata al test Latina. I biancorossi, reduci da due sconfitte consecutive nelle ultime gare disputate, sono attesi dalla trasferta del Francioni. Una partita ostica e complicata per i Corallini, in un momento non semplice anche a causa delle defezioni.

La cronaca

Decolla gradualmente la sfida in terra laziale. La partita, all’avvio, è bloccata e con pochissime opportunità in zona avanzata. Si intravedono in avanti le due formazioni con imbucate dalle retrovie, ma senza successo. Al 9′ Caneo – squalificato e non in panchina – è costretto al primo cambio per l’infortunio di Leonetti: al suo posto entra Zampa. All’11’ il primo tentativo verso la porta avversaria è un colpo di testa di Carletti non preciso. Il risultato, però, si sblocca al 18′. Sane riceve da Carissoni, protegge la sfera, arriva al limite e libera un sinistro sul primo palo che infila Perina. Al 24′ c’è il raddoppio. Carletti viene steso in area e conquista il calcio di rigore: dagli undici metri si presenta lo stesso numero 9 che fa 2-0. Alla mezz’ora Ercolano sfiora il tris, la Turris riesce ad accorciare al 34′ con Nunziante che approfitta dell’errore di Cardinali e insacca. Nel finale di frazione, Ercolano in contropiede e Franco dalla distanza provano a cambiare il risultato senza successo.

Poco propositiva la ripresa con la squadra campana che va alla ricerca del pareggio, mentre i padroni di casa difendono il minimo vantaggio. Al 57′ giocata personale del subentrato Teraschi che si mette in evidenza con un diagonale largo. Attorno all’ora di gioco Carletti ci prova con la girata al volo, la parabola è imprecisa. Due minuti dopo Cardinali è chiamato a respingere un tiro di Zampa. Al 75′ Giannone cerca la gioia con un tiro a giro che termina alto sopra la traversa e non crea problemi all’estremo difensore dei laziali. All’81’ Sane crea problemi alla difesa ospite, l’attaccante trova la strada sbarrata da Bordo. A tre giri di orologio dal 90′, Zampa spreca una buona occasione su invito di Giannone. In pieno recupero Barberini, servito da Jefferson, cala il tris.

Il tabellino

Latina (3-5-2):

Cardinali; Carissoni, Esposito (72′ Celli), Giorgini; Sarzi Puttini (72′ De Santis), Di Livio (78′ Barberini), Amadio, Tessiore, Ercolano (54′ Teraschi); Carletti (78′ Jefferson), Sane. A disposizione: Ciammaruconi, Tonti, Palermo, Atiagli, D’Aloia, Rossi. Allenatore: Di Donato.

Turris (3-5-2): Perina; Manzi, Sbraga, Loreto; Ghislandi, Bordo, Franco (59′ Santaniello), Finardi (59′ Giannone), Nunziante; Pavone (78′ Nocerino), Leonetti (12’ Zampa). A disposizione: Abagnale, Colantuono, Di Nunzio, Iglio. Allenatore: Salvatore (Caneo squalificato).

Arbitro: Enrico Maggio di Lodi

Marcatori: 18’ Sane (L), 24’ rig. Carletti (L), 34’ Nunziante (T), 92′ Barberini (L)

Ammoniti: Carissoni (L), Loreto (T)