zanoli-theo hernandez

La Salernitana si congeda dalla Serie A con un pareggio in rimonta contro il Milan. La squadra di Stefano Colantuono, con una doppietta di Simy e un gol di Sambia, rimonta la brigata di Stefano Pioli, all’ultima in rossonero. Per i granata termina la stagione, si ripartirà dalla prossima Serie B in attesa di novità societarie.

La cronaca

Subito pericoloso il Milan con una giocata di Leao che entra in area e cade, il pallone arriva a Giroud che impegna Fiorillo, bravo a rifugiarsi in angolo. Sugli sviluppi del corner, il fantasista portoghese pennella per l’attaccante francese ma il portiere granata dice di no. Al 10’ Pulisic ruba il pallone a Sambia, si accentra e conclude: Fiorillo controlla. Gli ospiti rispondono con un tentativo di Candreva dopo un’azione insistita, la retroguardia rossonera devia sul fondo. Al 15’ altra chance per i padroni di casa con un colpo di testa di Tomori su assistenza di Florenzi. A metà primo tempo si accende Leao che, dopo un tiro-cross al 19’, riesce a trovare la rete del vantaggio al 22’: Fiorillo perde clamorosamente la sfera, l’esterno ringrazia e sblocca il confronto. La squadra di Pioli preme e al 27’ raddoppia con Giroud che, in acrobazia, mette ulteriormente in discesa il match. Insiste la compagine locale con Tomori (31’) e Calabria (33’), quattro minuti più tardi gol annullato a Hernandez. A fine primo tempo timido squillo di Candreva, più ghiotta la chance per Florenzi al 41’. Le ultime due emozioni sono targate Hernandez e Gabbia, Fiorillo si oppone.

Al rientro in campo dopo l’intervallo, subito iniziativa di Leao con un cross, la traiettoria è lunga per i compagni. Al 49’ contropiede della Salernitana con Candreva che sbaglia la mira dal limite dell’area. Passano dieci minuti e i campani ci provano in serie con Sambia, Zanoli e Tchaouna ma Mirante controlla senza difficoltà. Al 64’ la truppa di Colantuono riapre la contesa con Simy che anticipa l’estremo difensore avversario e di testa finalizza il suggerimento di Sambia. Il centravanti nigeriano va vicino alla doppietta, ma Mirante gli nega la gioia al 66’ con una super parata che toglie la sfera dall’incrocio. I granata sono pericolosi anche al 70’ con Tchaouna, sull’altro fronte invece è Giroud a sprecare una buona occasione. Al 77’ il Milan fa tris: cross di Pulisic da sinistra, inserimento di Calabria e deviazione che vale la terza marcatura locale. A dieci dal termine Pierozzi sfiora la rete. Il 3-2 arriva all’87’ con un mancino chirurgico di Sambia. Nel finale la Salernitana trova l’incredibile pareggio con Simy che insacca a porta vuota dopo una respinta di Nava. Termina 3-3 a San Siro.

Il tabellino

Milan (4-3-3): Mirante; Calabria, Gabbia (58′ Caldara), Tomori, Theo Hernandez; Florenzi, Reijnders, Bennacer; Pulisic, Giroud (85′ Jovic), Leao (58′ Adli). A disposizione: Sportiello, Nava, Loftus-Cheek, Okafor, Kalulu, Kjaer, Thiaw, Pobega, Terracciano, Musah. Allenatore: Stefano Pioli.

Salernitana (3-4-2-1): Fiorillo; Pierozzi, Gyomber (75′ Pellegrino), Pasalidis; Zanoli (82′ Sfait), Maggiore (82′ Legowski), Coulibaly, Sambia; Candreva (60′ Vignato), Kastanos (60′ Simy); Tchaouna. A disposizione: Costil, Salvati, Ferrari, Guccione, Di Vico, Boncori, Fusco. Allenatore: Stefano Colantuono.

Arbitro: Davide Di Marco della sezione di Ciampino

Ammoniti: Pierozzi (S)

Marcatori: 22′ Leao (M), 27′ Giroud (M), 64′ Simy (S), 77′ Calabria (M), 87′ Sambia (S), 89′ Simy (S)