19 Aprile 2024

Serie D, termina a reti bianche il derby tra Sorrento e Casertana

Derby dal sapore playoff allo stadio ‘Italia’ di Sorrento tra i padroni di casa e la Casertana. Entrambe le squadre rincorrono il quinto posto, occupato attualmente da una Nocerina in crisi di risultati. I costieri, il cui obiettivo primario era il mantenimento della categoria, potrebbero arricchire l’annata con un piazzamento nei playoff. I falchetti, di contro, erano partiti con tutt’altre ambizioni, e chiudere il torneo tra le prime cinque sarebbe l’obiettivo minimo da raggiungere.

La cronaca:

Dopo una fase iniziale di studio, la prima chance la crea la Casertana: Felleca serve Diaz in area, ma l’argentino viene murato dalla retroguardia rossonera. Al 18′ il Sorrento trova la via del gol, annullato per fuorigioco di Petito. Poco dopo la mezz’ora La Monica si fa vedere con una conclusione dalla lunga distanza, la sfera si spegne di un nulla sul fondo. Al 34′ è ancora il Sorrento a rendersi insidioso: Petito raccoglie la corta respinta della difesa rossoblù, ma la coordinazione precaria non gli permette di centrare la porta. Nel finale entrambe le contendenti provano a farsi vedere: Del Sorbo risponde presente alla punizione calciata da Vacca, mentre Carotenuto neutralizza il colpo di testa di Cacace. In quest’ultimo caso, l’azione viene poi fermata per fuorigioco.

Il primo tentativo della ripresa è della Casertana: la punizione di Diaz, però, è facile preda dell’estremo difensore avversario. Il match non regala particolari emozioni ed è spezzettato da sostituzioni e falli. Al 76′ Monti pesca Favetta, la cui girata al volo termina la  propria corsa sul fondo. La sfida si accende e all’82’ è il Sorrento ad affacciarsi pericolosamente dalle parti di Carotenuto: Ripa si gira in un fazzoletto e di sinistro impegna severamente l’estremo difensore rossoblù, miracoloso nella circostanza. Trascorrono due minuti e Favetta, da buona posizione, non centra la porta. All’89’ Favetta, su servizio di Feola, non riesce a superare Del Sorbo. L’ultima chance per conquistare il bottino pieno è di marca costiera: Petito, però, fallisce il match-point. Termina a reti bianche il derby tra Sorrento e Casertana. Un punto che non permette a nessuna delle due squadre di compiere un balzo in avanti in classifica.

Il tabellino:

Sorrento (5-3-2): Del Sorbo; Rizzo, Cacace, Mansi, Acampora, Gargiulo (82′ Mezavilla); La Monica (58′ Cassata), Virgilio (46′ Ferraro), Selvaggio (82′ Manco); Petito, Ripa. All.: Cioffi

Casertana (4-2-3-1): Carotenuto; Munoz, Rainone, Colacicchi, Monti; Vacca (62′ Carannante), Feola A.; D’Ottavi, Favetta, Felleca (59′ Kosovan); Diaz (70′ Vicente). All.: Feola

Arbitro: Restaldo di Ivrea

Ammoniti: La Monica (S), Vacca (C), Kosovan (C)