18 Aprile 2024

Serie D, i recuperi: vincono Portici, Sorrento e Gelbison. Pari tra Giugliano e Nocerina

serie d

Giornata di recuperi per cinque squadre campane. Nel gruppo G il Giugliano ospita la Nocerina. Nel raggruppamento H il Portici deve fare i conti con il Brindisi, mentre il Sorrento contro il Gravina. Ne girone I la Gelbison fa visita al Roccella.

Giugliano-Nocerina 1-1

Il match inizia con i molossi col piede sull’acceleratore. Al 4′ Vecchione, da fuori area, tenta il tiro ma la sfera si perde sul fondo. Poco dopo ci prova El Bakthaoui, Mola devia il pericolo. Al 13′ Petito tira in semirovesciata, la sfera va alta sulla traversa. Al 34′ si fa vedere il Giugliano con Orefice che supera Rizzo, ma la sfera sorvola la traversa. Sul ribaltamento di fronte la Nocerina passa con il tiro al volo di El Bakthaoui. Ad inizio ripresa i tigrotti Conte serve Russo, il suo colpo di testa lambisce il palo. L’arbitro, però, aveva interrotto l’azione per un fallo in attacco. La partita procede spezzettata e senza particolari azioni da registrare. Nel finale, tuttavia, i tigrotti pareggiano su calcio di rigore trasformato da Orefice. Al 96′ Granato ha addirittura l’opportunità di portare il Giugliano in vantaggio, ma Cappa blocca in due tempi. La sfida termina con un pareggio che accontenta più i padroni di casa che i molossi.

Portici-Brindisi 2-1

Il primo vero sussulto del match è di marca azzurra: il tiro di Schiavi, dopo la respinta del portiere, si perde alto sulla traversa. Al 18′ gli ospiti rispondono con una conclusione che, però, si spegne abbondantemente fuori. La partita non regala grandi spunti fino al 40′, quando è il Portici a passare in vantaggio con De Luca. Al 62′, però, i pugliesi pareggiano con Panebianco. A match quasi concluso,  il Portici trova la rete del 2-1 grazie a Prisco. Con questo successo gli azzurri ottengono i tre punti dopo dieci turni senza vittoria.

Sorrento-Gravina 1-0

Partono bene i padroni di casa che, al 1′, si fanno vedere con un tiro debole di Procida. Al 15′ il Gravina si rende insidioso con Basile, ma Scarano è attento e devia la sfera in angolo. Alla mezz’ora i costieri sciupano una grandissima palla gol con Mancino che, da buona posizione, non inquadra lo specchio della porta. Ad inizio ripresa Mezavilla ruba palla a centrocampo e serve Mancino. Il destro viene bloccato dal portiere ospite in due tempi. I costieri, tra il 59′ e il 62′, vanno in rete in due circostanze ma in entrambe le occasioni le marcature vengono annullate per fuorigioco.

Al 76′ il Sorrento passa con Mezzavilla che di testa porta in vantaggio i rossoneri. Nel finale i padroni di casa hanno anche l’opportunità di raddoppiare su calcio di rigore, ma Cacace si lascia ipnotizzare dal portiere del Gravina. La partita non regala ulteriori emozioni. Il Sorrento si aggiudica tre punti fondamentali in chiave campionato.

Roccella-Gelbison 0-1

La Gelbison si rende pericolosa al primo affondo con un colpo di testa di Sparacello. Al 5′ il Roccella insidia i cilentani con un corner diretto in porta, D’Agostino respinge in corner. Al 13′ gli ospiti rispondono con Mesina, ma il suo tiro viene neutralizzato da un grande intervento di Commisso. Poco dopo l’estremo difensore di casa si rende nuovamente protagonista su Mesina. Al 27′ il Roccella si affida a Samake, la botta del maliano viene respinto da D’Agostino. Ad inizio ripresa i cilentani vanno in rete con De Foglio, ma la marcatura viene annullata per fuorigioco. Successivamente i rossoblù si affidano a Sparacello, il piazzato si perde di poco a lato. Al 71′ la Gelbison passa con Di Mautone. Il match termina, così, con la vittoria dei campani che con questo successo riducono a tre i punti di distanza dall’ACR Messina.